Istruzione

Lo scrittore alpinista Mauro Corona lancia un appello a Valditara: “Non chiudiamo il liceo linguistico di Cadore” – Orizzonte Scuola Notizie


Lo scrittore-alpinista Mauro Corona nella trasmissione “È sempre Carta Bianca” ha lanciato un appello al Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per salvare il liceo linguistico Cadore.

L'appello di Corona si aggiunge a quello dei genitori degli alunni del liceo Cadore, nel tentativo di trovare uno sbocco alla crisi finanziaria in cui si trova l'istituto, si legge su Il Gazzettino.

Adesso io vorrei rivolgermi al ministro dell'istruzione: caro ministro, lei lo sa che stanno per chiudere il liceo linguistico di Auronzo di Cadore? Lei lo sa, ministro, quanto serve le lingue per i giovani. L'inglese, il tedesco, quello che volete. Hanno chiuso l'ospedale dei bambini malati a Misurina, ora invoco pietà al Ministro dell'Istruzioni, affinché salvi il liceo linguistico di Auronzo di Cadore. chiudere le scuole è una cosa infame. Che siamo dei trogloditi? È in queste piazze che dovrebbe venire la Schlein”.

Già una lettera era stata inviata all'Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno da parte di un genitore, fra le altre cose.

Se tale previsione dovesse concretizzarsi, chi cambierà scuola per frequentare la stessa tipologia di studio dovrà affrontare uno spostamento giornaliero di molti chilometri, se non addirittura optare per un convitto. Pertanto non è ammissibile che tutte le amministrazioni locali rimangano indifferenti di fronte a questo grave avvenimento, non prendendosi a cuore il futuro dei giovani del nostro territorio che pian piano sta cadendo a pezzi. Poi ci chiediamo perché la montagna si sta spopolando. La risposta è molto semplice: perché delle difficoltà che i “montanari” vivono quotidianamente alle istituzioni non interessa molto”, concludere l'appello.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *