Suarez warns 'one of the best' Nunez after reclaiming No. 9 shirt
Luis Suarez ha salutato Darwin Nunez come un “bravissimo ragazzo” che sarà “uno dei migliori”, ma ha avvertito il suo compagno di squadra uruguaiano che stanno gareggiando per un posto da titolare.
Nunez ha mostrato il suo “rispetto” verso il suo anziano prima della Copa America, lasciando la sua maglia numero 9 per il leggendario attaccante dell'Uruguay.
Suarez è stato reintegrato nella rosa di Marcelo Bielsa per il torneo negli Stati Uniti, e indosserà il suo vecchio numero mentre l'attaccante del Liverpool prenderà invece il numero 19.
È stato un gesto che, come ha detto Suarez ad AUFTV prima della partita d'esordio contro Panama del 24 giugno, ha mostrato la “grandezza e l'umiltà” di un giocatore che secondo lui diventerà “uno dei migliori”.
? ???? ??? ????
Ecco la foto.#ElEquipoQueNosUne pic.twitter.com/lkedc8lyGi
— Selezione Uruguaya (@Uruguay) 17 giugno 2024
“Lui, con l'umiltà che ha, da bravissimo ragazzo, ha detto 'no, Luis, sei il numero 9, ti rispetterò quando non ci sarai se lo prenderò' '.
“Sono dettagli che dimostrano la grandezza e l'umiltà di un giocatore che sarà uno dei migliori, se non addirittura [already] uno dei migliori al mondo oggi.
Tra virgolette riportate da TeledocTuttavia, Suarez ha avvertito il suo collega attaccante che intende “competere per il posto” nell'undici titolare del Bielsa.
“Oltre a voler aiutare, vengo a competere per la posizione”, ha aggiunto, “perché lo voglio; giocare, vincere e raggiungere l’obiettivo”.
Suarez funge da sorta di mentore per Nunez come parte della squadra dell'Uruguay, a 13 anni più di lui e avendo sopportato un percorso simile come attaccante prolifico che ha suscitato polemiche.
Ora 37enne, gioca a calcio nella MLS con l'Inter Miami, insieme agli ex compagni di squadra del Barcellona Lionel Messi, Sergio Busquets e Jordi Alba.
Ma la porta di Suarez è chiaramente sempre aperta per Nunez, che ha paragonato il loro rapporto a quello tra lui e Diego Forlan quando stava sfondando nell'Uruguay.
“Quando Darwin arriva, mi chiede delle cose”, ha spiegato.
“Al momento [he debuted] sì, ero il titolare, Edi [Cavani] era il titolare, ma veniva sempre, chiedeva, voleva imparare cose e questo è spettacolare.
Suarez ha aggiunto: “Avendolo davanti, vedendo come si allena, come gioca ogni partita, come posso non fermarmi ad applaudirlo ed esultare?
“Sì, ovviamente ho avuto il mio tempo, mi sono divertito molto e continuo a farlo”.
Nunez ha segnato una tripletta nell'ultima amichevole di riscaldamento dell'Uruguay prima della Copa America – una vittoria per 4-0 sul Messico – portando il suo bottino a otto gol e tre assist in sette partite da quando Bielsa è entrato in carica.