In Europa l’innovazione trainata dalle regioni di Francia, Germania e Paesi Bassi
È nel triangolo Francia-Germania-Paesi Bassi il cuore dell'innovazione delle regioni europee, con le italiane che restano ai margini. È la mappa che emerge dal Regional Innosystem Index 2024 elaborato da The European House – Ambrosetti che valuta le performance degli ecosistemi innovativi di 242 regioni europee. Un cuore che è saldamente francese con Ile-de-France che si conferma al primo posto (con un punteggio di 7,37 su una scala da 1 a 10), seguito dalla regione di Stoccolma che guadagna una posizione rispetto al 2020 davanti alla danese Hovedstaden, mentre scende dal podio la finlandese Helsinki-Uusimaa. Segno che non sempre l'innovazione fa rima con il nord Europa. Ma sicuramente con politiche mirate.
Quattro parametri
Guardando ai quattro parametri presi in esame, vale a dire sviluppo economico, capitale umano, talento per l'innovazione e infrastrutture digitali e tecnologie, la partita si gioca tutto sommato in una manciata di chilometri nel cuore d'Europa. Per ricerca e sviluppo il podio è made in Germany con Stoccarda, Braunschweig e Tubinga ad occupare le prime tre posizioni. Per capitale umano a primeggiare è l'Ile de France che conta ben otto università tra le top100 in Europa oltre al più alto pil dell'Ue. Per talento per l'innovazione emerge il Brabante Vallone in Belgio. Infine, per infrastrutture ad aggiudicarsi il primato è la regione di Utrecht in Olanda.
La prima italiana al 39mo posto
Le regioni italiane non sono tra le prime della classe. Nella classifica generale la prima a comparire è la Lombardia al 39esimo posto, guadagnando qualche scalino rispetto al 43esimo del Regional Innosystem Index 2020, seguita dalla Provincia Autonoma di Trento al 48esimo posto mentre la 49esima regione europea per innovazione è il Lazio.
Nelle prime cento trovano posto anche l'Emilia-Romagna al 76esimo posto, Piemonte 82esima, Toscana 90esima e Friuli-Venezia Giulia 97esima. Tra gli ultimi in classifica, invece, la Sardegna è 175esima, Puglia 178esima, Basilicata 179esima, Sicilia 180esima e Calabria 191esima. Dietro, le ultime posizioni a livello europeo toccano alla Grecia con la Ionia Nisia a chiudere la classifica.
La ricetta dell'innovazione che si traduce in sviluppo economico di Stoccarda, capitale dello stato federato del Baden-Württemberg con 2,8 milioni di abitanti, passa, spiega lo studio di The European House – Ambrosetti, dal primato in termini di investimenti per la Ricerca e sviluppo. Da qui arriva il 16% della spesa in ricerca dell'intera Germania, che si traduce in ricchezza in un ecosistema che tiene insieme ricerca innovativa e sistema industriale.