Economia Finanza

Dazi cinesi sull’importazione di carne di maiale dall’Ue. I produttori di auto: servono anche per le vetture con motore termico


Il governo cinese sta prendendo di mira gli agricoltori europei invece delle case automobilistiche tedesche un'indagine sulle avvia di carne di maiale nell'Unione Europea, pochi giorni dopo che l'Ue ha dichiarato di voler imporre tariffe provvisorie sui veicoli elettrici fabbricati in Cina .

I dazi sulle importazioni di carne suina dalla Ue riguarderà vari prodotti, tra cui carne suina fresca e congelata, intestini e altri organi interni. Il provvedimento durerà un anno, con una possibile proroga di sei mesi.

Il Ministero del Commercio non ha menzionato le tariffe sui veicoli elettrici quando ha annunciato lunedì l'apertura di un'indagine antidumping sulla carne di maiale proveniente dall'Europa, ma la mossa è ampiamente vista come una risposta alla mossa dell'Unione europea sulle auto elettrico. Fornisce inoltre alla Cina una merce di scambio in qualsiasi negoziato commerciale.

La Cina avrebbe potuto imporre un dazio del 25% sulle importazioni di veicoli a benzina con motori di grandi dimensioni in nome della lotta al cambiamento climatico, un passo che avrebbe colpito duramente Mercedes e Bmw. Scegliendo di non farlo, almeno per ora, il governo potrebbe riconoscere l'opposizione pubblica dell'industria automobilistica tedesca alle tariffe dell'Ue, così come la sua considerevole produzione in Cina.

Il mercato cinese è importante per le case automobilistiche tedesche e il capo dell'associazione automobilistica tedesca, la Vda, ha descritto l'annuncio delle tariffe Ue del 12 giugno come un ulteriore passo avanti rispetto alla cooperazione globale. «Il rischio di un conflitto commerciale globale aumenta ulteriormente a causa di questa misura», ha affermato Hildegard Müller in una nota.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *