Istruzione

Maturità 2024, tracce prima prova: Ungaretti per l'analisi del testo con “Vita d'un uomo” – Orizzonte Scuola Notizie


È stata appena svelata la prima traccia della prima prova scritta della Maturità 2024: l'analisi del testo poetico “Vita d'un uomo” di Giuseppe Ungaretti.

Il celebre poeta, già protagonista in passato di diverse edizioni dell'esame di Stato, torna a sfidare gli studenti con una delle sue opere più significative, che racchiude l'essenza della sua poetica e della sua esperienza umana.

“Vita d'un uomo” rappresenta un viaggio introspettivo attraverso le tappe fondamentali della vita del poetadalla giovinezza segnata dalla guerra alla maturità, passando per l'amore e la riflessione sulla condizione umana.

La scelta di questa poesia offre agli studenti l'opportunità di confrontarsi con un autore chiave del Novecento, di analizzarne lo stile unico e di riflettere sui temi universali che emergono dai suoi versi.

La traccia, come di consueto, prevede domande di comprensione e analisi del testo, nonché richieste di approfondimento e interpretazione personale. Gli studenti dovranno dimostrare non solo la loro conoscenza della poesia di Ungaretti, ma anche la loro capacità di cogliere le sfumature del linguaggio poetico e di elaborare un pensiero critico.

DIRETTA | Maturità 2024, le tracce della prima prova: Ungaretti e Pirandello per l'analisi del testo. Prime indiscrezioni [LIVEBLOG]



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *