Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Patto Kim-Putin, sostegno militare immediato in caso guerra. Intensi attacchi russi in direzione Kramatorsk
Vladimir Putin e Kim Jong-Un lanciano un messaggio al mondo siglando a Pyongyang un accordo di partenariato strategico globale che stringe ancora di più il rapporto fra i due leader. L'intesa – come ha annunciato il presidente russo – prevede “la fornitura di assistenza reciproca in caso di aggressione contro una delle parti”
Patto Kim-Putin, sostegno militare immediato in caso guerra
Il nuovo trattato di partenariato strategico globale Corea del Nord e Russia vincola i due Paesi a usare ogni mezzo possibile per dare supporto militare in caso di guerra. L'art 4, ha riferito l'agenzia nordcoreana Kcna, dichiarare che se uno dei Paesi è spinto in uno stato di guerra, l'altro deve impiegare “tutti i mezzi a sua disposizione senza indugio” per fornire “assistenza militare e di altro tipo” in linea con l'art.51 della Carta dell'Onu e “le leggi di Dprk e Federazione Russa”. Kim Jong Un e Vladimir Putin si sono impegnati anche a “non partecipare ad atti che possono colpire i rispettivi interessi primari”.
Ucraina: Usa confermano, sì a uso armi americane su suolo russo
La Casa Bianca ha confermato ufficiale che l'esercito ucraino ha il diritto di usare armi americane sul territorio russo vicino alle regioni ucraine di Charkiv e Sumy. Lo ha affermato Michele Carpentiere, direttore senior per l'Europa del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, secondo quanto riportano i media ucraini RBC-Ucraina e Ukrinform. “Abbiamo affermato chiaramente che questo permesso di usare armi americane permette agli ucraini di rispondere al fuoco contro le posizioni russe direttamente oltre il confine nella regione di Kharkiv, così come nella regione di Sumy”. Michael Carpenter ha aggiunto che in questo modo l'esercito della Federazione Russa verrà privato della possibilità di proteggere le sue truppe dalla propria parte del confine, da dove attacca il territorio dell'Ucraina. Gli aerei da combattimento F-16, forniti dagli Stati Uniti, saranno dislocati sul territorio dell'Ucraina. Secondo il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivanle forze armate ucraine possono utilizzare i sistemi di difesa aerea forniti contro gli aerei russi anche se si trovano nello spazio aereo russo.
Drone ucraino cade su casa nella regione russa Krasnodar, un morto
Le autorità della Russe affermano che un civile è morto dopo che un drone ucraino è caduto su una casa nella regione meridionale di Krasnodar, vicino alla Crimea. Lo rende noto l'agenzia di stampa Tass.
L'incidente sarebbe avvenuto a Slavyansk-on-Kuban.
Kiev, attacchi russi in direzione Kramatorsk
Intensi combattimenti sul fronte ucraino si sono verificati nel corso di tutta la giornata di ieri: le forze russe hanno intensificato i loro sforzi nella direzione di Kramatorsk e continuare a mantenere un'intensa attività nella direzione di Pokrovskij. Lo fa riferimento RBC-Ucraina citando lo stato maggiore delle forze armate ucraine.