Soccer

Kieran Tierney suffers another injury blow + Euro 2024 round-up


Buongiorno.

La Scozia ha mantenuto vive le sue speranze per l'Euro ieri sera con un pareggio per 1-1 contro la Svizzera, ma la grande storia della partita è che Kieran Tierney ha riportato quello che sembra un brutto infortunio. Quando è stato girato da Dan Ndoye sul bordo della sua stessa area, inciampò e sembrò piantare il piede, iperestendendo il ginocchio. Si è subito afferrato la parte posteriore della gamba, facendo pensare a molti che si trattasse di un infortunio al tendine del ginocchio, ma di solito non si vedono giocatori in barella se è uno di quelli. Spero che sia tutto, ma è difficile non temere che possa andare peggio.

L'allenatore della Scozia Steve Clarke è stato leggero sui dettagli in seguito, ma ha detto:

Sembra piuttosto brutto. Ovviamente dobbiamo valutarlo ma Kieran non giocherà l'ultima partita del girone. Devi avere compassione di lui, è in ottima forma, per noi è un top player che fa sempre molto bene.

A livello personale è un duro colpo per un giocatore che deve aver visto questo torneo come un modo per mettersi in vetrina. Un'opportunità per convincere i potenziali corteggiatori che il suo record di infortuni è qualcosa con cui potrebbero correre dei rischi a causa della qualità delle sue prestazioni, ma per quanto sfortunata sia stata la notte scorsa, penso che gli chiuderà solo le porte invece di aprirle. È triste, ma se sei nel mercato per un terzino sinistro, e si tratta di una scelta tra lui e un giocatore che potrebbe non essere altrettanto bravo ma che è sempre disponibile, la maggior parte dei club farà la scelta sensata.

Incrociamo le dita, comunque non è una cosa troppo seria, e forse avremo qualche informazione in più man mano che il torneo andrà avanti. Per quanto riguarda la partita, penso che Scott McTominay sia stato molto fortunato ad aver ottenuto il gol scozzese. Sì, il suo tiro è andato in porta, ma sarebbe stata una semplice parata per il portiere se Fabian Schar non l'avesse letteralmente calciato nella propria porta – facendolo così… aspetta, so che hanno una frase per questo… ah sì, un autogol!

Penso che se un tiro in porta subisce una deviazione, lo dia all'uomo che ha effettuato il tentativo, ma non è stato proprio così. Ad ogni modo, è una piccola cosa, di cui immagino che a nessuno importi troppo, e scommetto che lo stesso Schar è più che contento che sia andata all'uomo del Man Utd. Il pareggio della Svizzera è arrivato da un errore, ma wow, che conclusione di Xerdan Shaqiri, un uomo che assomiglia sempre di più a qualcuno che ha creato uno stampo di un essere umano usando una canna, ma si è dimenticato di rimuovere la canna in seguito. Il modo in cui si arricciava proprio all'interno del palo era spettacolare.

Nell'ultima partita la Scozia affronterà l'Ungheria, battuta 2-0 dalla Germania. Jamal Musiala ha segnato il primo gol, ma penso che la nazione ospitante sia stata abbastanza fortunata che il gol sia rimasto in piedi: mi è sembrato un evidente fallo di Ilkay Gundogan nella preparazione. Da qualsiasi altra parte del campo e penso che l'arbitro fischi immediatamente, quindi non so perché non l'abbia fatto qui. Il tecnico dell'Ungheria Marco Rossi ha ammesso che la sua squadra meritava di perdere, ma ha detto:

“La Germania non ha avuto bisogno dell'aiuto dell'arbitro, soprattutto contro una squadra come l'Ungheria. Quando giocheranno contro una squadra come la Francia, vedremo se verrà fischiato o meno un fallo”.

Il secondo gol è arrivato dallo stesso Gundogan, un bel passaggio veloce e un movimento intelligente lo hanno visto insinuarsi per raddoppiare il vantaggio, e questo è stato più o meno quello. Non è stata una gran partita, Kai Havertz non ha giocato particolarmente bene ed è stato eliminato poco prima dell'ora. Domenica la Germania affronterà la Svizzera nell'ultima partita del girone.

Per me la partita della giornata è stata il calcio d'inizio anticipato tra Albania e Croazia, e la squadra di Sylvinho ha messo il gatto tra i piccioni con un altro gol iniziale, un colpo di testa intelligente di Qazim Laci all'11'. Come nella prima partita, la Croazia sembrava l'ombra di se stessa, ma nella seconda si è fatta avanti mettendo davvero pressione. Il pareggio, che sembrava sempre vicino, è stato seguito da un autogol davvero sfortunato del subentrato Klaus Gjasula, in campo solo da pochi minuti.

Ma come succede in questo torneo, non è finita finché non è finita, e l'Albania ha continuato a provarci, a spingere, e gli ultimi 10 minuti hanno assunto un ritmo un po' folle che è molto divertente per la squadra neutrale. Era giusto per loro che l'autore dell'autogol, Gjasula, fosse sul posto per segnare il 2-2 con un bel finale che è andato a segno dalla parte inferiore del pazzo di Gvardiol.

Entrambe le squadre avrebbero potuto segnare ancora in un periodo conclusivo frenetico, ma il pareggio sembrava un risultato giusto. La Croazia affronterà l'Italia nella prossima partita, mentre l'Albania affronterà la Spagna con interessanti permutazioni in gioco dato il sistema di qualificazione a tre squadre.

Oggi all'inizio della partita ci sarà Slovenia-Serbia, più tardi l'Inghilterra affronterà la Danimarca – con evidente interesse dell'Arsenal, prima di un gustoso incontro tra Spagna e Italia in serata. Avremo un altro episodio del nostro podcast Euro 2024 su Patreon un po' più tardi stamattina e un nuovo Arsecast per te domani.

Fino ad allora.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *