Soccer

How do Arsenal improve organically?


L'estate porta naturalmente molta attenzione alla finestra di mercato e a chi l'Arsenal potrebbe acquistare per migliorare la propria situazione in vista della prossima stagione. Questo è, ovviamente, il modo predominante e più importante in cui un club può rafforzarsi prima di una stagione, anche perché non c'è un'altra opportunità per farlo fino a gennaio e qui stiamo parlando di transazioni di decine di milioni di sterline.

Anche per un club della ricchezza dell’Arsenal, spendere 50-60 milioni di sterline in compensi e qualsiasi altra cosa in salari ha uno scarso effetto a catena. L’estate offre però anche ai club l’opportunità di riflettere sul miglioramento organico. Come possono fare le cose meglio? Come possono massimizzare il loro talento esistente? Queste conversazioni saranno ben avviate all’interno dello staff.

Prima di speculare su quali potrebbero essere alcuni di questi punti di discussione, vale la pena riflettere sul fatto che non possiamo presumere che tutti i valori di base elevati per l’Arsenal nel 2023-24 rimarranno gli stessi. Forse la rifinitura di Leandro Trossard non sarà altrettanto efficace nella prossima stagione, forse l'Arsenal non sarà così prolifico sui calci piazzati, forse (gulp) uno tra Saka, Odegaard, Saliba, Rice o Gabriel avrà un infortunio a medio-lungo termine. Tuttavia, diamo un’occhiata ad alcuni aspetti marginali che l’Arsenal potrebbe voler prendere di mira prima del 2024-25 utilizzando le risorse di cui già dispone.

Rendi l'Arsenal di nuovo brasiliano


Nel 2022-23, al posto di un attaccante davvero prolifico, l’Arsenal è stato bravo a distribuire gol in attacco. Gabriel Martinelli, Martin Odegaard, Bukayo Saka e Gabriel Jesus sono andati tutti in doppia cifra per i gol in Premier League. Leandro Trossard è stato aggiunto alla squadra nel gennaio 2023 e Kai Havertz è stato aggiunto pochi mesi dopo.

Trossard e Havertz hanno entrambi segnato in doppia cifra per i gol in Premier League nel 2023-24, mentre Saka ha ripetuto quell'impresa. Odegaard ha segnato otto gol ma, insieme ai suoi 10 assist, può sentirsi felice del suo rendimento stagionale (anche perché i tifosi lo hanno votato come Giocatore della Stagione). Il problema per l'Arsenal è che, invece di aumentare significativamente il pool, Trossard e Havertz hanno più o meno sostituito la produzione di Jesus e Martinelli.

Gli infortuni erano un problema per i brasiliani, ovviamente, in particolare per Jesus e alla fine della stagione Trossard e Havertz avevano preso il posto di Martinelli e Jesus in squadra. Ma nemmeno Gabi ha avuto un impatto sufficiente dalla panchina. Certo, la maggior parte di questi minuti sono stati dispersi in presenze in panchina, ma Gabriel Jesus ha giocato 490 minuti dopo il suo ultimo gol stagionale in trasferta al Nottingham Forest senza segnare (aveva tre assist).

Con Jesus, credo che il problema sia basato sulla forma fisica: è stato eccezionale nella partita di cui sopra al City Ground a gennaio ma, preveggente, Arteta ha ammesso dopo la partita di aver giocato oltre la barriera del dolore. Supponendo che non venga venduto – e devo dire che non sono sicuro di vedere molti acquirenti data la sua situazione di forma fisica – rimettere in forma Jesus e licenziare di nuovo aiuterebbe enormemente l'Arsenal.

Potrebbero non avere un Haaland, un Son o un Ollie Watkins in attacco, ma avere Gabriel Jesus e Kai Havertz in piena forma come opzioni centravanti (insieme al fatto che Jesus può giocare anche a lato) rende l'Arsenal più forte in attacco. Dopo l'infortunio contro lo Sheffield United a marzo, Martinelli è tornato e ha giocato altri 372 minuti durante la stagione.

Ancora una volta, molti di questi sono stati finemente suddivisi in minuti sostitutivi, ma in quel lasso di tempo non ha dato alcun contributo al gol. Ciò potrebbe essere dovuto alla forma fisica o forse l'Arsenal era nella fase “playoff” della stagione e il suo gioco è diventato meno adattabile ai sostituti, ma se Arteta e compagni riescono a ottenere di più da Martinelli e Jesus, anche se non riescono a farsi strada oltre Trossard e Havertz in squadra: potrebbero bastare per fare la differenza la prossima stagione.

Ristabilire il lato sinistro


Due settimane fa I ha scritto un pezzo speculando sui rendimenti diminuiti di Martinelli per il 2023-24. Una delle mie principali teorie sulla sua diminuzione di produttività era legata a molti sconvolgimenti nella parte sinistra della squadra. Rice e Havertz sono entrati e si sono spostati un po' per quanto riguarda i rispettivi ruoli.

Granit Xhaka è partito e Oleksandr Zinchenko è diventato meno un appuntamento fisso come terzino sinistro, con Jakub Kiwior e Takehiro Tomiyasu che si sono divisi il ruolo mentre Zinchenko è stato relegato in panchina. Ciò è in netto contrasto con il lato destro della squadra, dove White, Odegaard e Saka sono stati elementi permanenti. Sembra che l'Arsenal abbia bisogno almeno di una parvenza di giocatore titolare come terzino sinistro.

Resta da vedere se si tratti di Tomiyasu, Jurrien Timber o di un giocatore proveniente dall'esterno e, sebbene l'Arsenal dovrebbe ruotare, sembra che la squadra abbia bisogno di un'opzione più solida di “gioco per la tua vita”. A mio avviso, Declan Rice ha fatto suo il ruolo del sei/otto sinistro. Penso che sia al suo meglio giocando oltre a un tipo Jorginho o Partey alla sua destra, seduto come un sei sinistro senza possesso palla prima di aprirsi a ventaglio nella corsia di centrocampo sinistra quando l'Arsenal attacca.

L'Arsenal ha impiegato alcuni mesi per capire se Rice dovesse essere un giocatore pivot o un giocatore box-to-box e, personalmente, penso che sia chiaro che il ruolo box-to-box sinistro gli si addice meglio. Se l'Arsenal riuscisse a giocare un'intera stagione con questa risoluzione e avesse maggiore lucidità nel terzino sinistro, ciò potrebbe diminuire alcuni dei “dolori della crescita” che abbiamo sperimentato lo scorso autunno.

Jurrien Timber LANS


Jurrien Timber ha giocato 71 minuti in Premier League con l'Arsenal la scorsa stagione. 45 nella giornata di apertura in casa contro il Nottingham Forest, seguiti da 26 nell'ultima giornata in casa contro l'Everton. La pausa forzata per l'infortunio al legamento crociato anteriore tra quelle apparizioni ha dato origine al più grande “e se?” della scorsa stagione. Non solo Timber è riuscito a sembrare davvero impressionante in quei 71 minuti, così come nei minuti pre-campionato che li hanno preceduti, ma c'è anche curiosità su come avrebbe potuto essere utilizzato.

Considerando la retrocessione di Zinchenko e i problemi di infortunio subiti da Tomiyasu, sembra che avrebbe potuto essere una presenza regolare come terzino sinistro. Tuttavia, non sono sicuro che questo fosse il piano iniziale al momento dell'acquisto. Per la seconda stagione consecutiva, i muscoli di Ben White sono stati bagnati di acido lattico. È apparso in 75 delle ultime 76 partite dell'Arsenal in Premier League, 71 delle quali da titolare.

Timber potrebbe condividere parte di quel carico, oltre a fornire maggiori garanzie al centrocampista destro nel caso in cui William Saliba non fosse disponibile. Timber potrebbe essere il vice di prima scelta in ogni posizione sulla linea di fondo, potrebbe essere il terzino sinistro di prima scelta oppure potrebbe farsi strada con la forza in un altro posto di prima scelta.

Ciò che dà all'Arsenal è flessibilità, resilienza e qualità nella difesa. L'Arsenal è stato un po' fortunato che Gabriel, Saliba e White abbiano resistito bene fisicamente, così che Timber non sia mancato come corpo caldo, ma è emozionante immaginare la varietà e la sicurezza che potrà offrire alla difesa la prossima stagione. Al giorno d'oggi la frase “come un nuovo acquisto” è diventata una parodia, ma Timber è davvero LANS.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *