Sport

Morta per un malore la psicologa Vera Slepoj


È stata trovata senza vita nella sua abitazione di Padova la psicologa e scrittrice Vera Slepoj. La studiosa sarebbe stata uccisa da un malore improvviso che l'ha colpita nel cuore della notte: aveva 70 anni. Psicologa e psicoterapeuta, già membro di tutte le commissioni ministeriali per l'attivazione dell'ordine professionale, presiedeva la Federazione italiana psicologi e l'International Health Observatory.

Il ricordo sui social

La prima a ricordarla sui social è l'attrice e scrittrice Catena Fiorello.

“Facevamo cose da ragazzine – scrive sul post Fb Catena – non prendendoci mai sul serio perché il nostro essere cervellotiche lo consideravamo un ostacolo da superare. E abbiamo riso di cose stupide per sentirci “vere”. Ci siamo riuscite. Semmai accedesse di rivederci altrove (mi piace credere che possa accadere) ti prenderò ancora in giro e tu accetterai la mia scemenza onorandola come sempre. Ciao, Vera. Che brutto separarsi senza avviso. In memoria di un'amica preziosa, Vera Slepoj. (Foto scattata nell'isola di Pantelleria amata da entrambe le profondità)”.

La carriera

Si era laureata in psicologia all'Università di Padova nel 1977 con una tesi sulla “Devianza ei meccanismi di controllo in una società attuale”. Tra le varie attività svolte è stata psicoterapeuta della squadra di calcio del Palermo negli anni 1999-2000 e docente all'Università degli Studi di Siena per l'insegnamento di Sociologia della Salute, inoltre è presidente della Federazione Italiana Psicologi e dell'International Health Observatory . Ha svolto il ruolo di consigliere per l'Autorità per il Volontariato nel periodo 2000-2004 e quello di Consigliere del Ministro delle comunicazioni dal 2002 al 2006. Dal 1999 al 2004 è stata nominata, su indicazione di Gianfranco Fini, assessore alla cultura, musei e servizi sociali alla provincia di Padova.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *