Istruzione

Lingua inglese scuola 0-6 anni, in autunno parte la sperimentazione in Liguria – Orizzonte Scuola Notizie


Lingua inglese già dal nido e la scuola dell'infanzia. Firmato l'Accordo di collaborazione tra Regione Liguria e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, per la promozione dell'acquisizione della lingua inglese all'interno del sistema integrato dalla nascita ai sei anni.

L'intesa è stata sottoscritta dall'assessore regionale alla Formazione Marco Scajola e il rettore dell'Università di Genova Federico Delfino.

Si tratta, spiega Rai News, di un primo passaggio fondamentale per arrivare alla sperimentazione dell'insegnamento della lingua inglese ai bambini liguri fin dalla nascita.

Per tale motivo la Regione e Unige condivideranno una riconoscimento generale di bisogni, indirizzi e iniziative in corso relative al tema per arrivare alla formazione professionale del personale scolastico in ambito linguistico, con particolare attenzione all'inglese.

Il prossimo autunno partirà la sperimentazione per gli asili nido (0-3 anni) per poi allargarsi alla scuola dell'infanzia.

Parliamo di circa 20 servizi in tutto il territorio ligure in cui saranno formati 150 educatori.

L'intesa, nello specifico, prevede:

  • la ricognizione dei bisogni dei servizi e delle iniziative in corso in tema di insegnamento delle lingue, con particolare riferimento all'insegnamento della lingua inglese;
  • la condivisione di indirizzi in tema di formazione del personale in ambito linguistico, con particolare riferimento all'insegnamento della lingua inglese;
  • l'attività di scambio reciproco di dati e ricerca sulle iniziative di formazione rivolte alla fascia di età da 0 a 6 anni;
  • la promozione di iniziative concrete finalizzate all'acquisizione linguistica.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *