Croazia-Italia, formazione ufficiale: fuori Chiesa, davanti Retegui e Raspadori. I croati invadono Lipsia, allo stadio in netta maggioranza. La diretta
L'Italia si gioca il passaggio per gli ottavi di finale degli Europei. Alle 21 a Lipsia gli azzurri affrontare la Croaziabasta un punto per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
La formazione ufficiale dell'Italia: fuori Chiesa
Ecco l'undici dell'Italia contro la Croazia. Azzurri in campo col 3-5-2:
Donnarumma – Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori – Darmian, Barella, Jorginho. Pellegrini, Dimarco-Raspadori, Retegui.
Retegui titolare contro la Croazia
Filtrano le prime notizie sulla formazione scelta dal ct Luciano Spalletti per affrontare la Croazia. Al centro dell'attacco, al posto di Gianluca Scamaccagiocherà l'attaccante del Genoa Mateo Retegui.
Cosa succede se l'Italia perde contro la Croazia?
La situazione di tutti i gironi dell'Europeo. Gli azzurri rischiano di subito il biscotto. Facciamo chiarezza con questo articolo:
Se l'Italia perde con la Croazia è eliminata? Le classifiche dei gironi e il pericolo biscotto
a cura della redazione Sport
Spagna, contro l'Albania gioca le riserve
La Spagna farà scherzetti? No, promette di no. “Ci giochiamo il prestigio e la reputazione”, dice il ct Luis De La Fuente. “Vogliamo vincerle tutte, perciò schiererò la miglior formazione per questa partita”. La “miglior formazione” per affrontare l'Albania (a Düsseldorf, in contemporanea con Italia-Croazia) è però quella senza neanche un titolare, se non forse Laporte che, essendo arrivato dall'Arabia in pesante ritardo di condizione, ha bisogno di giocare per rimettersi in sesto. Quindi niente Morata, Yamal o Williamsmolto probabilmente, ma Ferran Torres, Joselu e Oyarzabal. LEGGI L'ARTICOLO
Il corteo dei tifosi croati verso lo stadio
I tifosi croati, in corteo, si stanno dirigendo in questi minuti verso lo stadio di Lipsia scortati polizia dalla in tenuta antisommossa.
l barbiere della Nazionale: segreti e scaramanzie nelle acconciature degli azzurri
A volte per allontanare un pensiero negativo bisogna solo cambiare testa. Blindati nell'hotel assediato da tifosi per cui l'italiano è il ricordo di nonni lontani, Bastoni e Frattesi, DiLorenzo e Scamacca hanno deciso che il modo migliore per dimenticare la sconfitta con la Spagna fosse darci un taglio. LEGGI L'ARTICOLO
Spalletti, la formazione ai giocatori solo alle 19
Suspense per la formazione. I l ct Luciano Spalletti la comunicherà ai giocatori solo alle 19, nell'ultima riunione allo stadio prima della partita. Evidentemente vuole tenere tutti sulla corda e non ha ancora sciolto le riserve sull'assetto della squadra, in particolare su attacco e centrocampo.
Montolivo: “Ecco come si batte la Croazia”
Due contro uno. L'Italiaoltre tutto Croazia, dovrà affrontare il contraccolpo psicologico di essere stata schiacciata dalla Spagna. In tutto tranne che nel risultato, merito di Donnarumma. «In queste ore Spalletti — spiega Riccardo Montolivoin campo nella finale dell'Europeo del 2012 vinta 4-0 dalle Furie Rosse contro gli azzurri e oggi commentatore di Cielo Sport — dovrà lavorare sulla testa dei suoi giocatori e scegliere quelli più in forma». LEGGI L'INTERVISTA
I tifosi italiani a Lipsia: “Sorpresi dall'invasione croata”
Il video girato dal nostro inviato a Lipsia, Franco Vanni:
Euro 2024, è Lipsia ma sembra Zagabria: i tifosi croati sono molti di più degli italiani
Lipsia biancorossa
Euro 2024, verso Italia-Croazia: Lipsia si colora di bianco e rosso, allo stadio 25mila tifosi croati solo 10mila azzurri
Cori, tamburi, fumogeni
Lipsia è invasa da croati, almeno il triplo degli italiani. I tifosi biancorossi stanno cantando per le strade della città, accompagnati dal ritmo dei tamburi. Le autorità locali hanno deciso di chiudere una strada per scarsa visibilità dopo il lancio di alcuni fumogeni.
Centinaia di agenti in strada, partita “a medio rischio”
UN Lipsia, in centro e nei dintorni, sono schierate centinaia di agenti della polizia tedesca, aiutati da 20 uomini della Polizia di Stato e da altrittanti colleghi delle forze dell'ordine croate. La partita Croazia-Italia è classificata come “a medio rischio” per l'ordine pubblico, per “ragioni storiche” e per le tensioni nei match degli ultimi tre anni fra squadre italiane e croate nelle coppe europee.
Ivana Knoll, la tifosa sexy della Croazia
Le sue foto le hanno viste tutte. Imperversa sulle tribune ogni volta che gioca la Croazia, la riprendono le tv, la fermano i tifosi. Lei si chiama Ivana Poggioè una modella e imprenditrice e ha costruito la sua fama, dal 2018 a oggi, proprio sulle apparizioni durante le partite della Croazia. Leggi l'intervista.
Scommesse, azzurri favoriti secondo gli esperti
Italia favorita nella sfida contro la Croazia. Almeno per gli esperti Sisal che danno la vittoria azzurra a 2,40 contro 3,20 quota a cui è dato il pareggio e la vittoria croata. Nel corso della storia, questa è la decima volta che le due Nazionali si sfidano sul campo: l'Italia non ha mai vinto nei match ufficiali. Chi saranno i migliori marcatori su cui fare affidamento? Gianluca Scamacca e Marco Retegui, offerti entrambi a 3,75 e poi Federico Chiesa a 4,50. Chi probabilmente prenderà il cartellino sarà invece Calafiori (a 3,50), la stessa sorta potrebbe toccare anche a Nicolò Barella (4,00).
I segreti della Croazia
La Croazia ai raggi X: il risveglio di Kramaric, il rosario di Dalic e quell'amichevole del 1942
dal nostro inviato Franco Vanni
La merenda, la riunione tecnica e poi allo stadio: il programma degli azzurri
Gli azzurri alloggiano all'Hyperion, un business hotel a un passo dall'Hauptbanhof, la stazione centrale. Qui si è tenuta in mattinata, nella Konferenz Räume, la sala normalmente attrezzata per le sessioni aziendali, la riunione tecnica al video, incentrata sullo studio di Croazia-Spagna. La squadra va in pausa riposo fino alle 15.30-16, quando è prevista la merenda. Alle 17 è in programma la riunione tecnica, in cui Spalletti comunicherà ai giocatori la formazione. Alle 18.30 la partenza per lo stadio, che dista soli 10 minuti di pullman.
A Lipsia croati in maggioranza
Le strade del centro di Lipsia sono piene di tifosi croati. A poche ore dalla partita la maggioranza è schiacciante: le maglie della Croazia, in particolare quelle di Modric, sono in proporzione almeno il triplo di quelle azzurre. Allo stadio, su una capienza di 38mila posti, si prevedono 25 mila croati e 10 mila italiani. I restanti 3mila, al momento catalogati come neutrali, non cambieranno lo scenario.
Quando gli azzurri sono stati all'ultima spiaggia
Le parole di Spalletti
Così Luciano Spalletti ah presentato la sfida di questa sera contro la Croazia: “Di sicuro non giocheremo per fare solo il punto che ci basta. Sono molto soddisfatto di quello che vedo: non era banalità dire questo è un gruppo, di cui ci si può fidare per ordine nei comportamenti, disponibilità verso i compagni. Ma non è più il momento delle parole: bisogna fare parlare i fatti, le parole lascianomole da parte”.
Le probabili formazioni di Croazia-Italia
Croazia (4-2-3-1) Livakovic; Stanisic, Sutalo, Erlic, Gvardiol; Kovacic, Modric; Mario Pasalic, Sucic, Kramaric; Budimir. Ct. Dalic.
Italia (4-1-4-1) Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Darmian; Jorginho; Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa; Retegui. Ct. Spalletti
Cosa succede in caso di sconfitta con la Croazia
Se l'Italia vince o pareggia con la Croazia è seconda nel girone e giocherà a Berlino il 29 giugno contro la Svizzera. Ma in caso di sconfitta stasera la squadra di Spalletti saluterà l'Europeo? Vediamo la situazione.
Se l'Italia perde con la Croazia è eliminata? Le classifiche dei gironi e il pericolo biscotto
a cura della redazione Sport
Italia, basta un pari per gli ottavi
L'Italia affronta questa sera la Croazia nella terza giornata del gruppo B degli Europei. Gli azzurri sono secondi in classifica con 3 punti, quelli raccolti grazie al successo all'esordio contro l'Albania. In testa, già certa della qualificazione e del primo posto, la Spagna. La Croazia ha un solo punto, è stata battuta all'esordio dalla Spagna (3-0) e ha pareggiato (2-2) con l'Albania. Insomma, per la qualificazione agli ottavi è tutto ancora aperto. Con una certezza: all'Italia basta un punto per passare agli ottavi da seconda.