Istruzione

Certificazioni antincendio, a Milano solo 67 su 265 gli istituti scolastici a possederla – Orizzonte Scuola Notizie


Il recente dato che tre scuole comunali su quattro a Milano non possiedono la certificazione antincendio ha suscitato preoccupazione e dibattito. Questo dato è emerso in risposta a un'interrogatorio di Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d'Italia, al quale ha risposto la vice sindaca e assessora all'educazione Anna Scavuzzo.

La vice sindaca Scavuzzo ha riconosciuto la gravità della situazione, ma ha sottolineato che tutte le scuole sono dotate di uscite di emergenza e che vengono eseguite regolari verifiche sui sistemi di allarme, vie di fuga, estintori, luci di sicurezza e maniglioni antipanico, questi ultimi controllata due volte l'anno. Inoltre, le prove di evacuazione vengono effettuate tre volte all'anno nei nidi e quattro volte nelle scuole dell'infanzia, con ulteriori esercitazioni svolte negli altri istituti.

Scavuzzo ha spiegato che i ritardi nell'ottenimento delle certificazioni sono dovuti anche alla risoluzione di contratti con aziende specializzate a causa di gravi inadempienze. La vice sindaca sta conducendo un giro di consultazioni con i nove Municipi decentrati per affrontare il problema e prevede di riportare i risultati delle interlocuzioni alla commissione.

Riccardo Truppo ha espresso preoccupazione per la mancanza di certificazioni antincendio, sottolineando la necessità di agire immediatamente per risolvere la situazione, soprattutto alla luce della recente tragedia nella Rsa di via dei Cinquecento.

La questione solleva un'importante riflessione sulla sicurezza delle strutture scolastiche e sulla necessità di garantire ambienti sicuri per gli studenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *