Istruzione

G7 Istruzione al via, Valditara: “Ascoltiamo la voce dei giovani per costruire il futuro. I docenti hanno in mano il futuro dei ragazzi, sosteniamoli” – Orizzonte Scuola Notizie


In occasione dell'apertura del G7 Istruzione a Lignano Sabbiadoro, il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha pronunciato un discorso appassionato rivolto ai quasi 400 giovani presenti, provenienti da diverse nazioni, inclusi rappresentanti dell'Unione Africana e dell' Ucraina.

Valditara ha sottolineato l'importanza di ascoltare la voce dei protagonisti dell'istruzionegli studenti, invitandoli a portare idee, proposte e commenti durante l'incontro di sabato. “Io credo nella scuola dell'ascolto, nella scuola che valorizza la persona degli studenti, la persona dei giovani, perché la scuola costituzionale è quella creata per valorizzare i talenti di ogni ragazzo, di ogni ragazza”ha affermato Valditara.

Il Ministro ha evidenziato la necessità di ridare entusiasmo ai giovani dopo i tempi difficili della pandemia e in un contesto internazionale segnato da crisi e guerre. Nel corso del suo discorso, Valditara ha ribadito l'importanza della cultura e della formazione per costruire un futuro in cui i giovani possano realizzare i propri sogni e aspirazioni.

Valditara ha anche richiamato l'attenzione sull'autorevolezza dei docenti, definendoli coloro che hanno in mano il futuro dei giovanie ha proposto una grande alleanza tra studenti, scuola e famiglie per cooperare verso obiettivi condivisi, all'insegna del rispetto reciproco e delle regole.

Il Ministro ha espresso particolare apprezzamento per la presenza di giovani ucraini, simbolo della voglia di libertà del loro popolo, e ha proposto ai Paesi del G7 di impegnarsi nella ricostruzione del tessuto scolastico ucraino dopo i disastri della guerra.

Infine, Valditara ha salutato con affetto i ragazzi degli altri Paesi del G7 e il Brasile, che ospiterà il prossimo evento, sottolineando la volontà di costruire un ponte verso il futuro e di dare a tutti i giovani un futuro degno, bello e coerente con i i loro sogni e aspirazioni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *