Alonso to Adam! 18 former LFC players who are now managers
Ci sono stati alcuni importanti ex giocatori del Liverpool ai titoli dei giornali quando si tratta delle loro attività manageriali, e qui guardiamo i 18 ex Reds che sono attualmente allenatori.
C'è stata una storia di successo degna di nota quando un ex giocatore ha iniziato a fare l'allenatore la scorsa stagione, e non sorprende che il suo nome sia Xabi Alonso.
Lo spagnolo è stato legato per diverso tempo al Liverpool, ma ha deciso di restare al Bayer Leverkusen, che ha guidato alla doppietta di campionato e coppa dopo una stagione imbattuta in campionato!
Tenendo in mente la sua stagione storica, diamo un'occhiata ad alcuni altri ex Reds che attualmente stanno allenando in tutto il mondo a vari livelli:
- Xabi Alonso -Bayer Leverkusen
- Steven Gerrard – Al-Ettifaq
- Nuri Sahin – Borussia Dortmund
- Dirk Kuyt – Birra
- Charlie Adamo – Città di Fleetwood
- Harry Kewell – Yokohama F. Marinos
- Andrea Dossena – SPAL
- Jan Kromkamp – CSV Apeldoorn
- Nigel Clough – Mansfield Town
- Alberto Riera – Bordeaux
- Igor Biscan – Al-Ahli SC
- Fernando Torres -Atletico Madrid B
- Álvaro Arbeloa – Real Madrid Under 19
- Javier Mascherano – Argentina U20
- Steven Calafato – Città di Málaga
- Sebastiano Leto – Kifisia
- Marco Kennedy – Città di Swindon
- Giuliano Dicks – Heybridge Rondoni
Un nome degno di nota in questa lista è Nuri Sahin, che è stato recentemente nominato allenatore del Borussia Dortmund dopo aver lasciato il suo ruolo di assistente sotto il precedente allenatore Edin Terzic.
Il 35enne ha lunghi legami con il Dortmund avendo giocato lì nelle giovanili e nelle giovanili Jurgen Kloppha collezionato 274 presenze con il club tedesco rispetto alle 12 con il Liverpool.
Il suo ex compagno di squadra Steven Gerrard è ancora alla guida dell'Al-Ettifaq in Arabia Saudita – la sua squadra è arrivata sesta la scorsa stagione – e a gennaio ha firmato un prolungamento fino al 2027.
Dirk Kuyt, nel frattempo, si è assicurato la promozione del Beerschot nella Pro League belga per il 2024/25; Charlie Adam è a Fleetwood Town, che recentemente è stato retrocesso nella League Two; e Harry Kewell ora dirige in Giappone.
Fernando Torres ha trascorso tre anni ad allenare l'Atletico Madrid U19, ma ora è l'allenatore dell'Atletico Madrid B dopo aver fatto il passo successivo nella sua promettente carriera manageriale.
Assistenti e coloro che ancora cercano
Mentre giocatori del calibro di Steven Caulker (Malaga City) stanno muovendo i primi passi nella dirigenza, un certo numero di ex Reds hanno recentemente lasciato posizioni vacanti e sono attualmente senza lavoro.
Quello include, Robbie Fowler (Al-Qadsiah), Robbie Keane (Maccabi Tel Aviv), Canzone di Rigoberto (Camerun), Alberto Aquilani (Pisa), Gregorio Vignale (Versailles) e Maurizio Pellegrino (Cadice).
Per quanto riguarda i ruoli di assistente, Stewart Downing è con Leeds Under 21, Nabil El Zhar con Muaither SC, è Colchester per Paolo KoncheskyE Cristiano Poulsen Gioca con la Nazionale danese dal 2021.
Finalmente, Craig Bellamy potrebbe ritrovarsi a breve nell'elenco dei dirigenti assunti essendo stato fortemente legato ad entrambi Burnley e Galles.
Sarà interessante vedere come se la caveranno tutti nel 2024/25 e chi altro si aggiungerà alla lista!