Istruzione

Antonio Pacifico, diploma a 77 anni. L'ex agricoltore racconta: “con i giovani sono stato benissimo” – Orizzonte Scuola Notizie


Antonio Pacifico, residente a San Bartolomeo in Galdo, ha coronato un sogno che coltivava da una vita: ottenere il diploma di maturità. Questo traguardo è stato raggiunto all'età di 77 anni presso l'istituto agrario “Medi” di San Bartolomeo in Galdo, situato in provincia di Benevento.

Una vita di lavoro e un sogno nel cassetto
Pacifico ha trascorso gran parte della sua vita lavorando nei campi, rinunciando agli studi dopo le scuole medie a causa delle difficoltà economiche della sua famiglia di agricoltori. Nonostante ciò, il desiderio di completare la sua istruzione è rimasto vivo, diventando realtà solo dopo il pensionamento, quando ha potuto affidare l'azienda agricola ai figli e dedicarsi finalmente allo studio.

Un impegno assiduo e diligente
Il corpo docente dell'istituto agrario ha elogiato Pacifico per l'assiduità e la diligenza con cui ha seguito le lezioni, dimostrando grande dedizione e impegno. “Rimettermi a studiare era un sogno da ragazzo”, ha dichiarato Pacifico durante una telefonata alla trasmissione 'I Lunatici' di Rai Radio2. Ha raccontato delle emozioni provate quando ha dovuto interrompere gli studi, e della soddisfazione di essere finalmente riuscito a conseguire il diploma con ottimi risultati.

Un momento emotivamente intenso
Pacifico ha condiviso un momento particolarmente toccante della sua esperienza, quando, durante la commissione d'esame, alcuni membri si sono commossi fino alle lacrime. Ha descritto la sua classe di 15 studenti adulti, con età compresa tra i 21 ei 45 anni, in cui lui, a 77 anni, era il più anziano. Ha parlato dell'ambiente positivo e stimolante, in cui ha potuto apprendere molto e, forse, trasmettere un po' della sua esperienza di vita e di lavoro ai più giovani.

Congratulazioni dalla comunità
Il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, è stato tra i primi a congratularsi con il neodiplomato. Ha espresso le sue vive congratulazioni, sottolineando l'importanza dell'istituto scolastico nel fornire tali opportunità al territorio. Ha anche annunciato l'intenzione dell'amministrazione di organizzare un evento speciale per onorare Pacifico, riconoscendone l'umiltà e la perseveranza nel suo sogno.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *