Istruzione

Graduatorie ATA, i Sindacati: “A Bergamo migliaia di domande. C'è fame di lavoro, tanti laureati per un posto da collaboratore scolastico” – Orizzonte Scuola Notizie


All'Eco di Bergamo Paola Manzullo, segretaria provinciale Cisl e Claudia De Pascale, della segreteria Cgil riflettono sulle migliaia di domande inviate, tramite il sindaco, dagli aspiranti docenti e ATA nei giorni scorsi. Le migliaia di domande segnalate dai sindacati sono solo una parte; molti aspiranti hanno inviato autonomamente la richiesta.

Le domande per ATA terza fascia si sono chiuse ieri, quelle per i docenti il ​​24 giugno.

Si sono rivolti a noi circa 1.100 lavoratori, 600 docenti e 500 ATA– ha detto De Pascale. Abbiamo partecipato anche a candidatura di persone con una laurea, persino per svolgere le mansioni di quelli che, in passato, si chiamavano bidelli” .

Più persone – ha aggiunto il sindacalista – ci hanno riferito che la loro ditta aveva chiuso, o che comunque avevano perduto il posto. C'è fama di lavoro, insomma, così in molti provano ad entrare nel mondo della scuola, ma attenzione. Le possibilità che la domanda si trasformi per tutti in un vero e proprio posto di lavoro sono limitate“.

2.247 le domande fatte tramite la Cisl Scuola. Questo elevato numero di candidature evidenzia le attuali difficoltà economiche e la necessità di nuove opportunità lavorative. Tuttavia, come sottolinea Manzullo, dimostra anche l'importanza e l'apprezzamento del ruolo del personale scolastico, e quanto queste graduatorie rappresentano una speranza per molti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *