Music

Yamaha FS9: arte e tecnologia made in Japan nella chitarra acustica – Musicoff Community


La Yamaha FS9 è la nuova aggiunta alla gamma di chitarre acustiche a punta marchiate Yamaha.

Questo strumento si distingue per il suo design compatto (forma Concerto), che la rende perfetta sia per il fingerpicker che per il cantautore, offrendo al contempo un suono potente e una straordinaria chiarezza.

Design e Materiali

La chitarra, realizzata a mano in Giapponeè disponibile in due versioni: la F9R e la F9Mche si differenziano per la scelta dei legni su fondo e fasce..

Per entrambe le tavole armonica è realizzata con legno di abete Adirondacknoto per le sue proprietà sonore che combinano una proiezione sonora eccezionale con una chiarezza cristallina.

Fondo e fasce, come dicevamo, sono invece realizzati in palissandro indiano per il modello F9R, un suono ricco di armonici e con bassi profondi, e in mogano africano per l'F9M, dalle tonalità calde e focalizzate sul medium.
Il sistema di rinforzo è ad X smerlato; la carrozzeria è completata da una sottile verniciatura laccata in nitrocellulosa.

La scelta di un fondo più spesso rispetto ai modelli precedenti consente una risonanza più potente, ideale per accompagnare una voce con il solo ausilio della chitarra.

Il manico in mogano (1 pezzo) con attacco imbullonato presenta un profilo a V leggermente arrotondato. Il sistema di incastro del manico bolt on consente una trasmissione più efficace dell'energia delle corde al corpo della chitarra, aumentando il volume sonoro.
La tastiera è in ebanostesso legno utilizzato anche per il ponte. Capotasto e sellette sono in osso.

Gli ornamenti della buca e della legatura sul corpo presentano un motivo a corda, ispirato alla cultura giapponese, e gli intarsi sulla tastiera richiamano la tradizionale lavorazione del legno kumiki.
Anche l'etichetta interna, realizzata in carta washi giapponeseaggiunge un tocco di autenticità al design dello strumento.

La Motore Yamaha FS9 si afferma come una chitarra acustica di riferimento, che unisce l'artigianalità giapponese alle innovazioni liuteristiche per offrire uno strumento che eccelle sia nella suonabilità che nell'espressività.

Per ulteriori dettagli e per scoprire di più su questa chitarra, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Yamaha.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=Lv212xqfmQY



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *