Istruzione

Bonus baby sitter, 200 euro al mese per famiglie con ISEE fino ai 25mila euro. La proposta del Partito Democratico – Orizzonte Scuola Notizie


Il Partito Democratico ha presentato una proposta di legge, con prima firmataria Michela Di Biase, volta a sostenere economicamente le famiglie e favorire l'occupazione femminile.

La misura prevede un contributo fino a 2.400 euro annui per le famiglie con un ISEE fino a 25mila euro e figli a carico dai 3 ai 12 anni.

Chiara Braga, capogruppo del PD, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, ricordando che “una donna su quattro non lavora anche se vorrebbe o potrebbe farlo, o lavora troppo poco con i cosiddetti part-time involontari”. Inoltre, ha evidenziato come “una donna su cinque esce dal mercato del lavoro dopo la maternità”.

La proposta mira a fornire un contributo strutturale, non un bonus temporaneo, per usufruire dei servizi di babysitting. L'obiettivo è promuovere una vera condivisione del lavoro di cura e sostenere le donne nel loro percorso di emancipazione.

I dati presentati dal PD mostrano una situazione preoccupante per l'Italia:

  1. Il tasso di occupazione femminile è del 56,5% per le donne tra i 20 e i 64 anni, contro una media europea del 70,2%.
  2. Il divario occupazionale tra uomini e donne raggiunge i 19,5 punti, il secondo peggiore in Europa dopo la Grecia.
  3. La maternità è associata a una forte perdita di salario per le donne, difficoltà di reinserimento nel mercato del lavoro e minori possibilità di carriera.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *