Sport

Stromboli, allerta rossa per il vulcano. Eruzione e nube di cenere alta 2 chilometri. Disagi nei voli a Catania per l’attività dell’Etna


La Protezione Civile ha disposto per il vulcano Stromboli un'allerta a livello rosso e la fase operativa di preallarme. L'attività del vulcano è in corso: oggi un flusso piroclastico si sta sviluppando rapidamente lungo la Sciara del Fuoco, raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. Il flusso lavico è stato prodotto anche dalla bocca di posta a quota 700 metri sul livello del mare. “Il flusso lavico è completamente ben alimentato”, scriveva l'Ingv. Dalla Sciara del Fuoco si solleva una colonna di cenere che raggiunge l'altezza di circa due chilometri.

(Ansa)

“Alle 16.17 – continua la nota dell'Ingv – si è inoltre osservato un repentino e visibile incremento dell'ampiezza del segnale sismico che si è raggiunto su un livello molto alto su cui attualmente permane”.

“Il passaggio del livello di allerta si basa sulle segnalazioni di fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza”, si spiega in una nota. L'innalzamento dell'allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e gli altri componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

“Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziato disequilibrio del vulcano. “Si invita pertanto la popolazione presente sull'isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile”, è l'avviso della Protezione civile.

Segnalato anche a Catania a causa dell'eruzione sul versante Sud-Est dell'Etna. Sulla città pioveva cenere lavica che aveva ricoperto strade, marciapiedi, auto e balconi e tutti gli spazi all'aperto. E' quello che precipita dalla nube di cenere lavica, alta quasi 5 chilometri, provocata da un'intensa attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna e che ha portato alla chiusura di uno spazio aereo, con forti limitazioni negli atterraggi, cinque l'ora , nello scalo di Catania.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *