Economia Finanza

Francia, vietata manifestazione contro la destra davanti all'Assemblea. Le Pen: “Rischio Campidoglio”




Clima di alta tensione in Francia a poche ore dal ballottaggio delle elezioni legislative. La possibile vittoria del Raduno Nazionale ha spinto gli attivisti di sinistra, anche estremi, a scendere in piazza. Per evitare il peggio, il prefetto di polizia ha vietato la manifestazione antifascista che il gruppo “Azione antifascista Parigi-Banlieue” si era convocato per domenica davanti all'Assemblea Nazionale a ParigiCome riportato da Bfmtvil collettivo aveva detto il corteo “indipendentemente dall'esito” del secondo turno, promettendo velatamente degli Scontrino in caso di successo del movimento politico di Marine Le Pen e Jordan Bardella.

Il capo della polizia di Parigi Laurent Nunez ha deciso di impedire la manifestazione dopo aver valutato le possibilità rischi per la sicurezza pubblica. In un post pubblicato sui social, il collettivo annunciava: “Oggi più che mai, uniamoci con tutti i mezzi contro l'estrema destra e i suoi alleati”. Sul web sono stati diramati appelli a “convergere verso l'Assemblea nazionale” per schierarsi contro il (presunto) fascismo. IO servizi segreti ritengo, secondo una fonte della polizia, che ci siano“rischio concreto di disordini dell'ordine pubblico dopo il secondo turno con entrambe le assemblee che potrebbero dar luogo ad incidenti ma anche rischi di scontri tra gruppi antagonisti”.

Il ministro degli Interni Gérald Darmanin ha annunciato nelle scorse ore che “30.000 agenti di polizia e gendarmi, di cui 5.000 a Parigi e nei suoi sobborghi” si mobiliteranno domenica sera.

Immediata la presa di posizione di Marina Le Penin un post su X, criticando l'iniziativa rossa e parlando di un assalto al Campidoglio versione estrema sinistra francese. La tensione è palpabile e il timore principale è che lo scontro verbale possa tradursi in disordini di piazza.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *