Istruzione

Alluvione a Cogne, un viaggio in elicottero per la Maturità: la straordinaria storia di Gaja – Orizzonte Scuola Notizie


In un'incredibile dimostrazione di determinazione e resilienza, una giovane studentessa di Cogne ha affrontato un viaggio in elicottero per sostenere gli esami orali della Maturità ad Aosta.

Gaja, iscritta al liceo linguistico, si è trovata di fronte a una sfida imprevista quando un'alluvione ha colpito la sua cittadina sulle montagne della Valle d'Aosta, minacciando di impedirle di raggiungere la sede d'esame.

Un'avventura inaspettata

Con le strade bloccate e i collegamenti interrotti, l'unica soluzione per Gaja è stata quella di salire a bordo di un elicottero, mezzo utilizzato anche per evacuare gli altri residenti dal suo Comune. “Niente zaino, i libri erano troppi e sull'elicottero possiamo portare poche cose,” ha spiegato Gaja al Tgr, evidenziando le difficoltà logistiche del suo viaggio straordinario.

L'incertezza ha accompagnato Gaja fino all'ultimo momento: “Non ero sicuro al 100% di arrivare, visto che in caso di pioggia l'elicottero non può volare,” ha aggiunto, sottolineando la precarietà della situazione.

Successo nonostante le avversità

Fortunatamente, le condizioni meteorologiche hanno permesso il volo e Gaja è riuscito a raggiungere la sede d'esame. Una volta arrivata, la fortuna ha continuato ad assisterla: l'interrogatorio ha riguardato un argomento che conosceva bene, permettendole di affrontare l'esame in sicurezza nonostante le circostanze straordinarie.

Un cuore rivolto alla comunità

Ciò che colpisce maggiormente nella storia di Gaja è il suo forte senso di responsabilità verso la propria comunità. Appena terminato l'esame, il suo primo pensiero è stato quello di tornare a casa per aiutare i cittadini a ripristinare la normalità dopo l'alluvione.

“I miei genitori hanno un albergo e quando riaprirò andrò sicuramente a dare una mano,” ha dichiarato Gaja, dimostrando un encomiabile spirito di solidarietà e di attaccamento alla sua terra.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *