News

Apparizione di Fontanelle di Montichiari: arriva il ‘nihil obstat’ della santa sede


Pierina Gilli (1911-1991).

Giorni di festa preziosi da una notizia che certamente farà contenti tutti i devoti. Il santuario di Montichiari, nel Bresciano, infatti, dal 10 al 14 luglio ospiterà la Festa della Rosa Mistica. Ma la sorpresa che renderà le celebrazioni ancora più speciali è arrivata poche ore fa. A seguito della lettera inviata dal prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, il cardinale Victor Manuel Fernandez, il vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada, ha emanato il decreto vescovile con cui viene dichiarato il Nulla osta circa le apparizioni della Madonna alla veggente Pierina Gilli nel 1966.

Si tratta del primo caso di fenomeni soprannaturali valutati sulla base delle nuove norme per il discernimento dei misteri approvate dal Dicastero nel maggio scorso. Inoltre, secondo la nuova procedura, il Nulla osta rappresenta il livello più alto di riconoscimento dei frutti spirituali del culto. Un culto, quello di Maria Rosa Mistica, che, come ricordato durante la conferenza stampa dal rettore del santuario, monsignor Marco Alba, si è diffuso rapidamente in tutto il mondo: America Latina, Stati Uniti, Cina e vari Paesi africani.

Se nel 2019 si è compiuto un piccolo passo in questa direzione, con l'elevazione del luogo delle mariofanie a santuario diocesano dedicato a Rosa Mistica Maria Madre della Chiesa, oggi è stata iscritta un'autentica pagina di storia nell'evoluzione di questa devozione. Nella lettera inviata al vescovo Tremolada, difatti, il cardinale Fernandez ha riconosciuto che nei messaggi di Pierina Gilli «non sono presenti elementi che contraddicono direttamente l'insegnamento della Chiesa cattolica sulla fede e sulla morale», sottolineando inoltre «la presenza di diversi aspetti positivi ». Sulla base di questo e di altri punti essenziali contenuti nella missiva, il vescovo ha così decretato il Nulla osta«per apprezzare il valore pastorale e promuovere pure la diffusione di questa proposta spirituale, anche mediante eventuali pellegrinaggi». Ciò non implica, come specificato nel decreto stesso, una dichiarazione del carattere soprannaturale del fenomeno preso in esame, ma i fedeli, sono comunque «autorizzati a dare ad esso in forma prudente la loro adesione» senza alcun obbligo di credervi.

Il documento si conclude con l'invito del vescovo rivolto a tutti i devoti bresciani a recarsi sabato 13 luglio al santuario di Montichiari, in località Fontanelle, per la Celebrazione eucaristica che presiederà alle ore 17. Un momento di grande gioia per l'intera comunità che potrà così ritrovarsi nella preghiera e celebrare questo “regalo” tanto atteso.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *