Sport

Alex Schwazer torna alle gare dopo la squalifica. Ma sarà per una sola volta


Terminata la squalifica di otto anni Alex Schwazer tornerà alle gare, ma lo farà per una sola volta. Venerdì 19 luglio ad Arco in Trentino si terrà una 20 chilometri denominata 'QAlex 20k', organizzata dalla Queen Atletica, che ha annunciato anche l'evento. Il marciatore altoatesino nell'agosto del 2016 è stato squalificato per otto anni da un collegio del Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) di Rio de Janeiro, nella sede olimpica, perché ritenuto responsabile di aver assunto per la seconda volta sostanze vietate dal Codice mondiale antidoping.

Gara di ritorno e allo stesso tempo di addio

“Alex Schwazer ci ha chiesto di organizzare la gara del suo ritorno e contemporaneamente del suo addio, e noi di QA siamo stati ben felici di accogliere la sua richiesta – comunicano dalla Queen Atletica – lo abbiamo fatto per l'empatia che proviamo nei confronti dell' “uomo e della sua vicenda, dell'amicizia che da sempre ci lega al professor Sandro Donati, lo abbiamo fatto per l'amore che abbiamo per questo sport, l'atletica, e per le emozioni che sa dare”. La 20 km di marcia alla quale prenderà parte Alex, partirà alle 19 e sarà all'interno di un meeting regionale sotto l'egida della Fidal e con regolare giuria di marcia.

Donati: “Ci sarò, Alex non sopraffatto dall'ingiustizia”

“L'idea di Alex, di salutare tutti con una trasparente gara in pista, è bellissima e rispecchia la sua sportività ma soprattutto testimonia che è vivo, non sopraffatto dall'ingegno”. Così Sandro Donati, dal primo aprile del 2015 allenatore del ciclismo. “Vedrò Arco con grande gioia ma è bene che sia Alex a commentare il senso, secondo me molto bello, di questa gara”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *