Soccer

What we know about Nunez's fight – potential ban & LFC stance


Darwin Núñez hanno scalato le barricate e si sono scontrati corpo a corpo con i sostenitori colombiani, ma come si è arrivati ​​a questo punto e quali sono le possibili conseguenze?

Dopo il fischio finale, che ha sancito l'accesso della Colombia alla finale della Coppa America, si è verificato uno scontro tra i tifosi sugli spalti dietro la panchina, dove erano sedute le famiglie dei giocatori dell'Uruguay.

Il difensore dell'Uruguay José Maria Gimenez ha dichiarato ai telecronisti che le loro famiglie sono state “trascinate” da un gruppo di tifosi colombiani e che i giocatori hanno dovuto correre in tribuna per proteggerle.

Lui aggiunto: “Le nostre famiglie soffrono a causa di coloro che bevono qualche sorso di alcol, non sanno bere e poi si comportano come bambini senza alcun senso del rispetto.”

Con la mancanza di polizia e di sicurezza, la situazione è sfuggita di mano e L'Osservatoreun quotidiano uruguaiano, ha riferito che Nunez è stato tra i primi a salire in tribuna, insieme a Ronald Araujo, Matias Vina e Mathias Olivera.

James Pearce dell'Athletic ha segnalato che il club è “desideroso di stabilire i fatti” prima di rilasciare dichiarazioni, e la priorità è verificare le condizioni di Nunez e della sua famiglia.

Anche José Maria Gimenez, Brian Rodriguez e Sebastian Caceres sono stati citati tra i giocatori che sono saliti sugli spalti, mentre Jorge Giordano, il direttore sportivo della nazionale uruguaiana, ha cercato di frapporsi tra i giocatori e i tifosi.

Le riprese video mostrano il lancio di bevande e pugni, mentre i giocatori cercano di mettersi tra i due gruppi: Nunez assume la posizione del pugile, riceve un pugno e poi ne sferra uno.

Il venticinquenne era nel vivo dell'azione, saltando le file di sedili prima che la polizia finalmente si facesse notare, mentre la madre del centrocampista Manuel Ugarte sarebbe svenuta.

Video che mostra la famiglia di Darwin lasciare gli spalti prima dello scoppio della rissa tra tifosi e giocatori
diu/etan1122 InLiverpool FC

Il numero 9 del Liverpool è stato addirittura visto mentre tentava di lanciare una sedia ai tifosi colombiani dal livello del campo, prima di essere trascinato via, ricevendo molti insulti nel farlo.

Si dice che l'intero scontro sia durato almeno 10 minuti, mentre tifosi e familiari dei giocatori si riversavano lentamente sul campo, tra cui il figlioletto di Nunez e la sua compagna, che sembrano essere riusciti a uscire prima che tutti i giocatori entrassero di corsa.

Potrebbe esserci una squalifica per Nunez?

PAPÀ riferiscono che Nunez “potrebbe affrontare una lunga squalifica” per il suo coinvolgimento, che, come notato sopra, includeva pugni e tentativi di lanciare una sedia sul banco.

A titolo di riferimento, Eric Dier è stato squalificato per quattro partite dalla FA nel 2020 dopo aver inseguito un sostenitore sugli spalti durante un Coppa d'Inghilterra abbinare con Il Tottenhamgli è stata anche inflitta una multa di £ 40.000.

La questione sarà probabilmente affrontata dalla CONMEBOL, l'organismo di governo del calcio sudamericano, che ha rilasciato una dichiarazione dopo la rissa.

Si leggeva: “CONMEBOL condanna fermamente qualsiasi atto di violenza che colpisca il calcio. Il nostro lavoro si basa sulla convinzione che il calcio ci collega e ci unisce, attraverso i suoi valori positivi.

“Non c'è posto per l'intolleranza e la violenza dentro e fuori dal campo. Invitiamo tutti nei giorni rimanenti a riversare tutta la loro passione nel tifare per le loro squadre e a organizzare una festa indimenticabile”.

Cosa è stato detto?

2XGY1W6 CHARLOTTE, NC - 10 LUGLIO: L'attaccante uruguaiano Darwin Nunez (19) si scontra con i tifosi ostili sugli spalti dopo la semifinale della Coppa America CONMEBOL tra Uruguay e Colombia mercoledì 10 luglio 2024 allo stadio Bank of America di Charlotte, NC. (Foto di Nick Tre. Smith/Icon Sportswire) (Icon Sportswire tramite AP Images)

Gimenez ha spiegato: “I tifosi colombiani di una certa sezione si sono scagliati contro tutte le nostre famiglie. Le nostre famiglie erano in pericolo. Abbiamo dovuto correre sugli spalti per portare via i nostri cari con i loro piccoli neonati.

“È un disastro totale. Non c'era un solo agente di polizia. Si sono presentati mezz'ora dopo. Un disastro. E noi eravamo lì, a difenderci, a difendere i nostri cari.”

Luis Suarez ha detto: “Cercavano di proteggere le loro famiglie. Da quello che ho visto, c'erano molti parenti e bambini colpiti. Ti ritrovi impotente in quella situazione”.

Il portiere dell'Uruguay Rochet ha detto: “Questo si sarebbe potuto evitare. Ho pensato che fosse dovuto al fatto che le famiglie dei giocatori erano sedute lì. Quando vedi la tua famiglia lì… volevamo portare le nostre famiglie fuori da lì”.

Il presidente dell'AUF, Ignacio Alonso, ha dichiarato ai giornalisti: “I giocatori hanno reagito istintivamente a ciò che è naturale, ovvero difendere e proteggere i bambini che si trovavano in quella parte degli spalti, le donne che venivano aggredite, le mogli, i padri, i figli e i fratelli che erano lì.

“È una risposta istintiva di un padre. È stata una reazione naturale che ha avuto luogo con molta logica considerando ciò che stava accadendo intorno a loro.”





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *