Economia Finanza

Olio alimentare nelle autocisterne dei carburanti: scandalo in Cina


Olio alimentare trasportato nelle stesse autocisterne usate per carburanti e altre sostanze chimiche. Lo scandalo è circolato sui social media cinesi dopo il video che mostrava una pratica illegale apparentemente non così rara.

La legge cinese non vieta l'utilizzo delle stesse autocisterne per trasportare combustibili e liquidi alimentari ma prevede rigidi protocolli di igiene tra un carico e l'altro che in questo caso non sarebbero rispettati.

Scandalo rilanciato dai social media

Il governo cinese ha dichiarato che indagherà sulle accuse che circolano diffusamente sui social media e sui siti internet. Secondo quanto riportato dal Beijing News, quotidiano controllato dal governo, le autocisterne utilizzate per il trasporto di carburante hanno caricato prodotti alimentari, come olio da cucina e sciroppo, e non sono state bonificate correttamente.

Il trasporto di olio da cucina in autocisterne contaminate sarebbe stato così diffuso da essere considerato un “segreto aperto” nell'industria, secondo un autista citato dal giornale.

Le testimonianze

La scorsa settimana un video anonimo del Beijing News ha mostrato numerose autocisterne con olio da cucina. «Trasporto zucchero, miele, melassa, olio da cucina, lubrificante per motori – ha dichiarato un autista nel video – Trasporto di tutto». Un secondo camionista ha detto che di solito non paga i 400-500 yuan (circa 50-60 euro) per lavare il serbatoio del suo camion prima di cambiare liquido.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *