Istruzione

Immissioni in ruolo docenti, da concorso PNRR fino al 31 dicembre 2024. Emendamento Dl Scuola approvato – Orizzonte Scuola Notizie


L'immissione in ruolo dei docenti per l'anno scolastico 2024/25 si svolgerà tramite GaE e concorsi, con la possibilità di accedere alle graduatorie del GPS sostegno prima fascia in caso di posti ancora vacanti secondo la procedura ordinaria.

Tuttavia, la situazione è complicata a causa del ritardo nella pubblicazione delle graduatorie del concorso PNRR. Ad oggi, solo poche lauree statali sono pubblicate, con un numero molto limitato di posti disponibili. Ciò significa che la maggior parte delle commissioni non ha ancora stilato le graduatorie di merito, il che rende difficile la previsione di quando le assunzioni saranno effettuate.

La cronologia delle assunzioni da concorso PNRR

La tempistica delle assunzione dei concorsi PNRR non rispetta le tradizionali scadenze del 31 agosto. Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, infatti, ha dichiarato che la prima data utile per le assunzioni è il 31 dicembre 2024.

L'emendamento della Lega per garantire le immissioni in ruolo fino a dicembre 2024

In Commissione Cultura via libera all'emendamento al Decreto Legge 71 del 31 maggio 2024, che prevede la possibilità di completare le procedure assunte entro il 31 dicembre 2024, attingendo anche alle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024. Ciò significa che i vincitori dei concorsi potrebbero essere assunti anche dopo la data tradizionale del 31 agosto.

La situazione è complessa e il tempo stringe. Le commissioni devono ancora pubblicare le graduatorie di merito e le assunzioni potrebbero slittare. Tuttavia, con l'emendamento della Lega approvato, si potrà garantire che le immissioni in ruolo siano completate entro la fine dell'anno solare.

Arbitro

«2-bis. In deroga al termine previsto dal comma 1, al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti dalla riforma 2.1 della missione 4-C1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, limitatamente all'anno scolastico 2024/2025, le procedure assunte dal personale docente sono completate entro il 31 dicembre 2024, allegando anche le graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024, comunque non oltre il 10 dicembre 2024, dei concorsi banditi ai sensi dell'articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. I vincitori dei concorsi di cui al primo periodo inseriti nelle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024 e comunque non oltre il 10 dicembre 2024, scelgono la sede definitiva tra i posti vacanti residui a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto 2024 e resi indisponibili prima delle nomine a tempo determinato di cui all'articolo 4, commi 1 e 2, della legge 3 maggio 1999, n. 124, in numero pari a quello dei posti banditi nei concorsi di cui al primo periodo. I docenti di cui al secondo periodo assumono servizio presso la sede individuata entro cinque giorni dall'assegnazione della medesima sede. I docenti di cui al secondo periodo, eventualmente beneficiari per l'anno scolastico 2024/2025 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori, sono confermati su tale posto. Nella maggior parte dei casi di svolgimento delle procedure assunte di cui al presente comma, i posti vacanti resi indisponibili ai sensi del secondo periodo sono coperti mediante contratti a tempo determinato, sino alla nomina dell'avente diritto, assegnati sulla base delle graduatorie di istituto. Ai vincitori dei concorsi di cui al secondo periodo, se in possesso di abilitazione, si applica l'articolo 13, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, o, se privi di abilitazione, si applica quanto previsto dagli articoli 13, comma 2, e 18-bis, comma 4, del medesimo decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.».



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *