Istruzione

Assegnazione provvisoria 2024: punteggio, precedenze, richiesta sostegno senza titolo, docenti ruolo. Le risposte ai vostri quesiti


In attesa dell'apertura delle funzioni per presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzo, gli interessati si pongono diversi dubbi. Rispondiamo ad alcune domande poste in redazione.

1. Quale contratto disciplina le assegnazioni provvisorie e gli utilizzi 24/25?

Le operazioni del 2024/25 sono ancora disciplinate dal CCNI 2019/22prorogato dall'Ipotesi di Intesa MIM-OOSS del 27 giugno 2024 che, inoltre, ha introdotto alcune precisazioni e ha ricevuto le deroghe di cui all'art. 34 del CCNL 19/21.

2. Quando e come si presentano le domande?

Come indicato dal MIM nella nota del 4 luglio 2024le domande si presentano dall'Dall'11 al 24 luglio 2024. I docenti di ruolo li presentano tramite Istanze Online (cui accedono con le credenziali SPID), mentre i docenti assunti a tempo determinato con incarico finalizzato al ruolo utilizzando il modello pubblicato dal MIM nelle pagine Mobilità e inoltrandoli all'USP della provincia chiesa secondo le modalità del codice dell'amministrazione digitale (ad es. tramite PEC).

3.Vorrei fare una domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale, per il ricongiungimento al genitore (79 anni). Quanto punteggio devo inserire nella domanda? Ho trovato in rete punteggi variabili, da 6 a 24. Ho capito che i servizi non devo allegarli. È corretto?

IO punti spettanti per il ricongiungimento al genitore (il quale possiede il requisito dell'età, ma deve inoltre risiedere nel comune da almeno tre mesi prima della data ultima di presentazione delle domande) sono 6come si legge nella relativa tabella di valutazione (Allegato 3 al CCNI 19/22). I 24 punti, invece, riguardano il personale ATA.

4. Sono insegnante di scuola dell'infanzia, posto comune. Posso chiedere un'assegnazione provvisoria, in provincia, sia il suo posto comune che il suo sostegno all'infanzia??? L'anno scorso l'hanno ottenuto in tante. Quest'anno sarebbe per me l'opportunità di avvicinarmi veramente a casa per un anno. Grazie mille.

Sì, è possibile chiedere l'assegnazione provvisoria per altro posto, grado o classe di concorso ovvero per altra tipologia di posto (come nel caso della lettrice) rispetto a quella di titolarità. Precisiamo che si tratta di richiesta aggiuntiva, per cui la lettrice deve chiedere l'assegnazione per posto comune e anche per sostegno (fermo restando il possesso dello specifico titolo di specializzazione). Trattandosi di una diversa tipologia di posto dello stesso grado, la domanda da presentare è una, nella quale si richiedono le due tipologie di posto (comune e sostegno).

5. Ho una certificazione attestante la presenza di una malattia ** ma non mi è stata riconosciuta l'invalidità civile, pertanto vorrei sapere se tale certificazione mi dà diritto a beneficiare di una delle precedenti previste per la domanda di assegnazione provvisoria di prossima emanazione. Preciso che la mia sarà una domanda interprovinciale.

Rispondiamo alla lettrice che nemmeno la sola invalidità civile le avrebbe permesso di avvalersi di una delle precedenti previste nell'articolo 8/1 del CCNI 19/22. Infatti, relativamente a situazioni che riguardano direttamente le condizioni di salute del docente richiedente il movimento, le precedenze fruibili sono: I. Personale con gravi motivi di saluto (1. non vedenti; 2. emodializzati); PARTE III Personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative [1. Personale con disabilità di cui all’art. 21 della legge n. 104/92; 2. Personale (non necessariamente disabile) che ha bisogno per gravi patologie di particolari cure a carattere continuativo; 3. Personale appartenente alle categorie previste dal comma 6 dell’art. 33 della legge n. 104/92 (personale con disabilità grave)]. Non rientrando in nessuna di tale categoria, non si può fruire della precedenza.

6. In merito alla compilazione della domanda di assegnazione provvisoria negli anni di servizio posso inserire anche l'anno 2023/2024?

Nella domanda di assegnazione provvisoria non è valutato alcun servizio (come avviene invece nelle utilizzazioni). Gli unici punteggi sono quelli derivanti dalle esigenze della famiglia, di cui alla relativa tabella di valutazione (Allegato 3 al CCNI 19/22):

7. Sono soggetta a vincolo triennale in quanto assunta in ruolo dal 23/24 al 20/21 (con anno di prova nel 22/23) quindi posso chiedere solo assegnazione provinciale. Leggo però in un vostro articolo che si può chiedere l'assegnazione del sostegno purtroppo non avendo la specializzazione (ma un anno di servizio al sostegno) solo interprovinciale. Potresti quindi usufruire di questa possibilità per effettuare l'assegnazione interprovinciale?

No, non si sarebbe potuto verificare se fosse rientrata in una delle deroghe di cui all'art. 34 del CCNL 19/21. Il principio è: posso presentare domanda perché rientri in una deroga e sfrutti la possibilità citata. Viceversa, se non posso presentare una domanda interprovinciale, non posso sfruttare la possibilità in questione.

8. In merito ai prossimi movimenti di assegnazione provvisoria. Sono state assunte per l'anno 2023/2024 a tempo indeterminato. Sono stato in malattia per tutto l'anno e non ho quindi svolto e superato l'anno di prova. Puoi effettuare la richiesta di assegnazione provvisoria? Ho una bambina di meno di 3 anni e un padre invalido civile per i quali dovrei rientrare nei casi di deroga al vincolo triennale per un avvicinamento all'interno della stessa provincia. Grazie per quanto potete dirmi

Il superamento dell'anno di prova è una condizione richiesta ai docenti assunti a tempo determinato 23/24 con incarico finalizzato al ruolo. Per gli assunti direttamente nel ruolo, come la lettrice, non è richiesta tale condizione. Pertanto la nostra lettrice può presentare domanda provinciale. Potrebbe presentare una domanda interprovinciale, in virtù della quale i figli di età inferiore ai 12 anni (è una delle previste deroghe), tuttavia non le interessa (da quanto si legge nel quesito).

Le risposte alle domande

È possibile inviare un quesito all'indirizzo [email protected] (non è assicurata la risposta individuale ma si tratta di temi generali).

Assegnazioni provvisorie docenti 2024: a breve le date per la domanda. Chi può presentarla (ricongiungimento ai figli, marito, genitore, motivi di saluto…)

Tutto sulle assegnazioni

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di informazioni anonime o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *