Soccer

Trent’s mentality set for Euro final – despite no guarantee of minutes


Trent Alexander-Arnold ritiene che sarebbe un “crimine” se l'Inghilterra lasciasse insinuarsi qualsiasi dubbio mentre si prepara per la finale di Euro 2024 di domenica contro la Spagna.

La squadra di Gareth Southgate ha battuto i Paesi Bassi in una semifinale emozionante mercoledì sera, grazie a un gol nei minuti finali di Ollie Watkins che ha garantito loro un viaggio a Berlino.

È la prima volta che una squadra maschile inglese raggiunge una finale importante all'estero, nonché la seconda finale consecutiva del Campionato Europeo per una squadra che tre anni fa aveva perso ai rigori contro l'Italia a Wembley.

La Spagna, tuttavia, rappresenterà per l'Inghilterra la sfida più dura in questo torneo, ma è una sfida che, come sostiene il terzino del Liverpool Alexander-Arnold, deve essere affrontata con la massima concentrazione.

“La nostra mentalità non può cambiare”, ha detto Alexander-Arnold, che ha segnato il rigore decisivo nella vittoria ai rigori dei quarti di finale contro la Svizzera dopo essere entrato come sostituto, al Lions' Den.

DÜSSELDORF, GERMANIA - Sabato 6 luglio 2024: Trent Alexander-Arnold dell'Inghilterra festeggia dopo aver segnato il quinto rigore vincente della serie di tiri di rigore durante la partita dei quarti di finale di UEFA Euro 2024 tra Inghilterra e Svizzera alla Düsseldorf Arena. La partita si è conclusa 1-1 dopo i tempi supplementari, l'Inghilterra ha vinto 5-3 ai rigori. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Devi essere spietato in ogni singola partita che giochi, in allenamento, dentro e fuori dal campo.

“Per arrivare fin qui devi essere un'élite in ogni reparto, e noi lo siamo stati. Ora abbiamo trovato il nostro ritmo all'interno della squadra, in campo e nelle partite, anche nei momenti migliori.

“Come dice il proverbio, non è come inizi, è come finisci. Stiamo concludendo bene questo torneo e speriamo di uscire ancora meglio domenica.

“Secondo me avere anche solo qualche dubbio prima di una finale è un crimine.

“Non importa quale sia il tuo percorso, chi giochi o cosa dica la gente, raggiungere la finale di questa competizione è un risultato straordinario, e vincerla sarebbe ancora meglio.

DORTMUND, GERMANIA - Mercoledì 10 luglio 2024: i sostituti dell'Inghilterra Joe Gomez (a sinistra) e il compagno di squadra del Liverpool Trent Alexander-Arnold (a destra) in panchina durante la semifinale di UEFA Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra al Westfalenstadion. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)DORTMUND, GERMANIA - Mercoledì 10 luglio 2024: i sostituti dell'Inghilterra Joe Gomez (a sinistra) e il compagno di squadra del Liverpool Trent Alexander-Arnold (a destra) in panchina durante la semifinale di UEFA Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra al Westfalenstadion. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“La nostra mentalità è che andiamo e giochiamo per vincere. È una partita unica, le finali si riducono sempre a chi vuole vincere di più, a chi è disposto a fare quel qualcosa in più. Crediamo di poter vincere. Devi avere questa convinzione.

“Sappiamo che sarà una prova molto, molto dura, probabilmente (contro) la squadra migliore della competizione per come ha giocato, ma non si arriva alla finale solo per fortuna, ci si arriva macinando partite e vincendole.

“E il modo in cui lo abbiamo fatto ci dà anche la sensazione di essere avvantaggiati nell'aver superato quei momenti difficili, quei piccoli contrattempi, quei dubbi.

“Sapere che quando si subisce un gol, si è in grado di andare avanti e vincere la partita – cosa che è accaduta finora in tutte e tre le partite a eliminazione diretta – ci dà la convinzione che, indipendentemente da ciò che accade durante la partita, siamo pronti e possiamo superarla, possiamo uscirne e continuare ad andare avanti.

DORTMUND, GERMANIA - Mercoledì 10 luglio 2024: il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate festeggia dopo la semifinale di UEFA Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra al Westfalenstadion. L'Inghilterra ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)DORTMUND, GERMANIA - Mercoledì 10 luglio 2024: il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate festeggia dopo la semifinale di UEFA Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra al Westfalenstadion. L'Inghilterra ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Qualunque cosa la Spagna ci riserverà, crediamo che saremo in grado di affrontarla al meglio e speriamo di avere più possibilità dall'altra parte (del campo) per vincere la partita”.

Nel frattempo, il portiere Aaron Ramsdale è uno dei tanti giocatori della squadra di 26 uomini che finora hanno svolto solo un ruolo di supporto.

IL Arsenale Il giocatore, tuttavia, ritiene che tutti stiano lavorando per il bene collettivo.

“Ci sono alcuni giocatori della squadra che non scenderanno in campo (nelle partite)”, ha detto Ramsdale.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=4o65Z3NmY7A

“In allenamento ci siamo preparati come se fosse l'ultimo giorno, come se fosse la finale, per permettere ai ragazzi che stanno giocando di avere successo.

“Questo è il mio terzo torneo (con l'Inghilterra) e so quanto sia duro allenarsi ogni giorno per essere pronto.

“Allora, ovviamente, se sarò chiamato in causa lo sarò, altrimenti domenica avrò la medaglia da vincitore al collo e so di aver giocato un ruolo, e nessuno potrà mai toglierla ai ragazzi che non hanno mai tirato un calcio a un pallone”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *