Soccer

'Pseudo-leader' – Dutch media criticise Van Dijk’s Euros campaign


Virgilio van Dijk ha giocato ogni minuto del cammino dell'Olanda verso le semifinali di Euro 2024, ma il capitano del Liverpool è stato oggetto di aspre critiche per la sua campagna.

L'olandese ha avuto un'immagine affranta quando la sua squadra è stata sconfitta per 2-1 dall'Inghilterra a una partita dalla finale, e il suo commento dopo la partita è stato di sfinimento dopo una lunga campagna.

Ha giocato complessivamente 64 partite tra club e nazionale e ha disputato una stagione regolare che ha ricordato ai suoi detrattori di cosa è capace.

Van Dijk non è stato esente da colpe durante l'intera corsa dell'Olanda agli Europei, occupando posizioni precarie in difesa, ma la reazione della sua patria alla sua campagna sembra esagerata.

Durante la trasmissione di Today Inside Oranje, un programma televisivo, Van Dijk è stato definito “una specie di pseudo-leader” dal giornalista ed ex professionista Johan Derksen, secondo Aggiornamento FC.

Ha aggiunto: “Sapete chi mi dà più fastidio? Quel capitano, che fa il bravo nel ruolo di Beckenbauer dietro. Lo trovo terribile.

DORTMUND, GERMANIA - Mercoledì 10 luglio 2024: il capitano dei Paesi Bassi Virgil van Dijk, con un taglio sanguinante sopra l'occhio sinistro, durante la semifinale di UEFA Euro 2024 tra Paesi Bassi e Inghilterra al Westfalenstadion. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“E poi quei testi rassicuranti, dopo. Una specie di pseudo-leader.”

Una valutazione quantomeno dura, aggravata dal giornalista olandese Valentijn Driessen, che ha affermato: “Non ha preso la situazione con le mani in mano.

“Questo anche perché non vuole giocare come vuole giocare la nazionale olandese, in avanti. In realtà preferisce giocare all'indietro.

“Non era stato superato da nessun giocatore per un anno, ma questo perché continuava a camminare all'indietro. Allora non ti superavano.

“Questo (i suoi commenti sul ritiro) dice già abbastanza. Sta pensando di lasciare il Liverpool e la nazionale olandese. Quindi è già nella sua testa. Poi devi davvero dire addio.”

Non si sono proprio trattenuti!

Van Dijk disse dopo l'eliminazione della sua squadra dagli Europei, ha dichiarato che “penserà attentamente quest'estate a cosa desidera a livello di club e come giocatore internazionale”, cosa comprensibile all'età di 33 anni e con solo un anno rimasto alla scadenza del suo contratto ad Anfield.

Il difensore centrale ha più volte ricordato agli osservatori esterni che i calciatori non sono robot, e questo sembra proprio uno di quei momenti, soprattutto dopo aver giocato oltre 5.000 minuti in una stagione.

Il capitano del Liverpool non prenderà a cuore questi commenti, ma se ciò gli farà ardere il fuoco dentro per il 2024/25, tanto meglio per lui. Slot di Arne e soci!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *