Music

Settore turistico al riparo dagli esercizi abusivi, da oggi scattano sanzioni per guide turistiche non abilitate – RTL 102.5



Tutela della professione


Fare chiarezza, identificare con precisione guida turistica abilitare ed escludere chi si improvvisa tale nel nostro paese senza avere le autorizzazioni necessarie. L'obiettivo del decreto n. 88 è quello di proteggere il settore turistico dagli esercizi abusivi che negli anni hanno duramente colpito le guide turistiche anche a causa di una frammentazione normativa in materia. La novità è quella di rendere disponibile un albo, specifico per questa professione, che sarà organizzato dal Ministero del turismo. Per accedervi sarà poi necessario sostenere un esame di abilitazione che garantirà la validità dell'esercizio della professione per tutto il territorio nazionale. Questo esame si baserà su storia dell'arte, geografia, archeologia, diritto al turismo e accessibilità. Condizioni necessarie per la partecipazione sono, oltre alla maggiore età e alla conoscenza di una lingua straniera, il diploma di laurea o di istruzione secondaria superiore. Tutte le guide abilitate saranno inoltre dotate di un tesserino che le legittimerà nel ruolo e solo loro potranno quindi accompagnare i turisti all'interno di musei, edifici storici, luoghi di interesse culturale, borghi e città.

La normativa


Il regolamento entra in vigore oggi ma prevede un periodo di transizione di 180 giorni che consente a tutti guida turistica già abilitate a continuare ad operare con tranquillità secondo le disposizioni della normativa precedente. Nello specifico il riferimento normativo è il Decreto PNRR convertito in legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 giugno 2024. Le nuove norme integrano la già presente legge sull'ordinamento professionale univoco delle guide turistiche, disciplinato dalla legge n. 190 del 13 dicembre 2023. Sarà tuttavia fondamentale che i singoli comuni si applichino immediatamente per rendere effettivo il contenuto del decreto. Serviranno infatti controlli precisi, necessari per scardinare le reti abusive che danneggiano il settore turistico e chi lo rappresenta.

Sanzioni


Per tutelare il settore turistico e le guida turistica sono naturalmente previsti dei sanzioni per i trasgressori. Qualora infatti si venga a conoscenza di una guida senza autorizzazione può scattare una sanzione da 3.000 a 12.000 euro, mentre la stessa sarà tra i 5.000 ei 15.000 nei confronti degli intermediari turistici che si avvalgono della collaborazione di guide non abilitate all'interno dei loro servizi .



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *