Come Roblox sta aiutando il marketing dei film di animazione
E i tempi di Seconda vita che il cinema cerca di inserirsi all'interno di meccanismi di marketing immersivo. C'è stata l'epoca delle campagne virali, seguita da uno spostamento all'interno del mondo virtuale. Meta-domandeha provato ad ospitare alcuni red carpet (come quello di Mondo giurassico) immersivi insieme a contenuti aggiuntivi per aiutare la promozione del film. Ci sono stati alcuni eventi all'interno FortniteTik Tok è diventato poi essenziale per il marketing; lo strumento migliore per far diventare il film un oggetto memetico e quindi in grado di promuoversi grazie alla creatività degli utenti. A fianco del social network sta emergendo un nuovo luogo di promozione su cui le distribuzioni stanno sperimentando. Queste azioni sembrano aver portato a risultati ottimi al botteghino dei film promozionali. Lo spazio virtuale in questione è Giochi.
La piattaforma di gioco online ha ospitato alcune campagne promozionali di film di animazione di successo. Le ultime sono state quelle di Dentro e fuori 2 e Cattivissimo io 4due film che stanno performando al botteghino con numeri veramente significativi. Roblox si inserisce nella strategia di Hollywood per catturare il segmento di pubblico più giovane. I canali tradizionali non sono più efficaci: la TV lineare è sempre meno vista, mentre molti sono troppo giovani per frequentare i social network più comuni.
Come si promuovono i film su Roblox?
Il marketing attraverso Roblox funziona tramite esperienze ludiche e condivise. Coinvolgere per convincere. Universale ha costruito Kung fu Panda 4 obby (il termine che indica un gioco a percorso ad ostacoli) al termine del quale i giocatori potevano ottenere i premi legati al film. Una ricompensa nel gioco che per essere sbloccati spinge gli utenti a completare l'intera esperienza, spingendo i giocatori a restare così per un po' di tempo con i personaggi del film. Godzilla e Kong – Il nuovo impero e Ghostbusters – Minaccia glaciale sono stati promossi allo stesso modo (quest'ultimo anche con un gioco su Meta Quest), mentre Universal spiega di avere già pronta un'esperienza Roblox di Il piccolo Shrek.
La piattaforma è considerata una nuova frontiera anche grazie ai suoi numeri. Ha visto un aumento degli utenti iscritti da 20 milioni del 2013 a 80 milioni attuale. Il 54% di questi ha un'età inferiore ai 15 anni. Secondo Nicole Schlegel, responsabile del marketing digitale globale per Universal, gli spazi videoludici non devono limitarsi alle nuove generazioni. Ci sono stati tentativi di intercettare un pubblico adulto coinvolgendo uno streamer di Twitch nella promozione di 1917 insieme al caso della partnership tra gli Horizon Worlds del Meta Quest e il film No.
Nel caso dei più piccoli però il coinvolgimento di Roblox serve per ottenere il cosiddetto “fattore tormento”, come lo definisce Schlegel. Non sono, in questo caso, i genitori a decidere quale film vedere, ma sono i figli che, attraverso le pressioni (appunto il “tormento”), guidano le scelte di consumo.
A volte c'è il marketing anche dietro un capriccio.
Fonte: Varietà