Non funziona lo SPID di Poste Italiane: l'app PosteID non funziona, e potrebbero esserci problemi anche ad altri servizi Poste
Lo SPID legato a Poste Italiane oggi non funziona. La mattina del 15 luglio 2024 vengono pubblicate online le prime segnalazioni, segnalazioni che poi aumenteranno nel pomeriggio dopo le 17, probabilmente in concomitanza con l'uscita dal lavoro di tanti italiani che utilizzano lo SPID delle Poste.
Segnalazioni di disservizi legali al accedi tramite SPID delle Poste arrivano anche dal nostro gruppo Facebook (iscriviti qui). Cercando di aprire l'app PosteID, che serve per approvare l'accesso SPID con le credenziali di Poste Italiane, si riceve il seguente messaggio di errore:
Installare nuovamente l'app PosteID non serve a molto
Peccato che in primo luogo non ci sia stato nessun aggiornamento dei sistemi (almeno niente di ufficiale), e in secondo luogo che la procedura consigliata da Poste non funziona. Provando a disinstallare l'app, reinstallarla e riavviarla se si riceve un altro messaggio di errore:
C'è chi, sempre sul nostro gruppo Facebook, suggerisce di rimuovere cache e dati prima di disinstallare l'appma la persona che ci ha segnalato questi errori non ha funzionato nemmeno così.
C'è chi invece è riuscito ad accedere con la forza dell'insistenza, segno che non c'è stato nessun aggiornamento, quanto più un malfunzionamento che pregiudica l'accesso a PosteID.
Non è solo PosteID
Da quanto riportato dagli utenti su Rilevatore di discesail problema non sembra essere legato solo a PosteID. C'è chi segnala disservizi riguardanti l'app PostePay e l'app BancoPostae c'è anche chi dà errore con le credenziali dello SPID, prima quindi di arrivare su PosteID per confermare il login tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Ci sono poi vari utenti anche su pagina Facebook di Poste Italiane che si lamentano dei disservizi. Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Poste Italiane, che sulla pagina Facebook si limita a spedire i propri utenti a parlare con l'assistente digitale, cosa che ovviamente sta facendo infuriare alcune persone.