Istruzione

Concorso secondaria 2024, assenza di massa alla prova orale e nuova convocazione. Ecco per quale classe di concorso e regioni. È corretto? – Orizzonte Scuola Notizie


Concorso docenti DDG n. 2575/2023: la prova orale è in corso di svolgimento. Tuttavia non è possibile seguire i lavori di ogni commissione, dalle sostituzioni temporanee fisiologiche all'ordine del giorno, alla mancata costituzione per motivi non noti, al lungo calendario che interessa alcune classi di concorso con numerosi candidati, una situazione spicca per “singolarità”.

Ad essere interessato è la classe di concorso A047 Scienze Matematiche Applicate gestita dalla regione Puglia anche per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sicilia.

Si tratta in totale di

Puglia 3 posti
Basilicata 2
Campania 3
Molise 2
Sicilia 6

Quindi, diremmo, una manciata di posti che però sono posti di lavoro a tempo indeterminato per chi riesce a collocarsi nella rispettiva laurea di merito.

Il numero richiesto di posti a disposizione deve però aver scoraggiato i candidati di questa classe di concorso che, a quanto pare, non si sono presentati in massa alla convocazione per la prova orale. Non sappiamo quanti abbiano dovuto superare la prova scritta.

Riconvocazione a causa delle numerose assenze

Quello che registriamo però è che i candidati sono stati convocati ben tre volte per sostenere la prova orale.

La prima a maggio, la seconda a giugno e la terza a luglio.

Ecco le convocazioni

A047 prova orale -Puglia e le regioni aggregate Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sicilia – riconvocazione prova orale dal 24 giugno riconvocazione prova orale dal 15 luglio

Nell'avviso del 13 giugno si legge

“Si fa seguito al presente Avviso prot.n. AOODRPU.28692 del 13 maggio 2024 e si avvisano i candidati già convocati con il predetto Avviso, che in ragione delle numerose assenze registrate alle prove oralii candidati sono convocati alla stessa ora per ogni turno giornaliero a partire dal 24 giugno 2024.”

e nell'Avviso di luglio

“Si fa seguito al presente Avviso prot.n. AOODRPU.34828 del 13 giugno 2024 e si avvisano i candidati già convocati con il predetto Avviso, che in ragione delle numerose assenze registrate alle prove oralii candidati sono riconvocati a partire dal 15 luglio 2024 al termine delle prove orali secondo le date e gli orari specificati nella convocazione.”

È corretto riconvocare dopo l'assenza?

Alcuni candidati chiedono se questo modo di procedere sia corretto. Il bando DDG n. 2575/2023 all'art. 12 comma 2 afferma “Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 11, comma 6, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabili, anche dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l'esclusione dalla procedura concorsuale”

e tale dichiarazione è riportata anche negli Avvisi recapitati ai candidati.

L'arte. 11 comma 6 tutela le donne in gravidanza o allattamento, consentendo lo spostamento della procedura, come già previsto per la prova scritta.

Va detto che per quanto riguarda la prova orale, trattandosi di date non prescrittive ma decise dalla singola commissione, capita che alcuni candidati richiesero e ottengano lo spostamento per motivi documentati, sempre all'interno del periodo in cui si svolgono le prove.

Non sappiamo quindi se l'assenza dei candidati alla prova orale sia dovuta ad impegni concomitanti tali da dover richiedere lo spostamento (ma il fatto che si tratti di numerose assenze ci lascia perplessi) e la nuova convocazione si inserisca nell'alveo di questa procedura oppure si tratta di una nuova convocazione ex novo non richiesta dai singoli candidati che darebbero una terza possibilità a fronte di candidati, in altre procedure che trovandosi di fronte a cause fortuite non hanno avuto questa opportunità.

Ecco le graduatorie di merito del concorso 2023 finora pubblicate



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *