Economia Finanza

Roberta Metsola rieletta Presidente del Parlamento Ue


DAL NOSTRO CORRISPONDENTE – Come ampiamente previsto, la popolare maltese Roberta Metsola è stata rieletta oggi, martedì 16 luglio, alla presidenza del Parlamento europeo. La votazione a scrutinio segreto è avvenuta qui a Strasburgo con 562 voti a favoresu un totale di 699 votanti. Metsola, 45 anni, è stata eletta grazie ai suffragi dei popolari, dei socialisti e dei liberali, ma ha attirato attorno a sé anche voti provenienti dai verdi, dai conservatori e dalla sinistra radicale.

«Voglio creare un ponte tra quante persone si aspettano dall'Unione europea e quanto noi possiamo offrire loro», ha detto in aula Metsola, chiedendo il voto dei 720 deputati. «Vorrò rafforzare il ruolo legislativo del Parlamento, in particolare affrontando i perduranti squilibri istituzionali». Il riferimento è al fatto che l'assemblea parlamentare continua a non avere diritto di iniziativa, a differenza di qualsiasi parlamento nazionale.

Presidente dal gennaio del 2022, Roberta Metsola, sposata con un cittadino finlandese e madre di quattro figli, è imposta sullo scenario europeo, nonostante alcune sue idee non siano sempre in linea con quelle maggioritarie dell'emiciclo.

Metsola ricorda Sassoli: “Ho promesso di rendere onore alla sua eredità”. Applauso dell'Aula

Pur progressista per quanto riguarda i diritti civili, la presidente del Parlamento – che ha sconfitto la rivale spagnola Irene Montero (sinistra radicale) – giunge in un paese dove l'aborto è vietato. Lei stessa è contraria all'interruzione volontaria della gravidanza.

Ciononostante, Metsola è riuscito a farsi ben volere, anche dalle fazioni politiche più radicali e meno centriste del Parlamento. Giovane, sorridente, pragmatica, ha sempre assicurato che avrebbe sostenuto la posizione dell'emiciclo, rispetto alle sue idee. Fu la prima a tornare a Kiev al momento dell'invasione russa in Ucraina. Fu anche la prima a tornare in Israele sulla scia dell'attacco di Hamas contro lo Stato ebraico nell'ottobre scorso.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *