Technology

La chicca che mancava ad Android Auto: come controlleremo l'autoradio


Auto Android è la piattaforma software che usano milioni di automobilisti per sincronizzare il proprio smartphone Android con l'auto, per un'esperienza di guida più sicura e più comoda. Nel corso degli ultimi anni ha visto tanti miglioramentie all'orizzonte ci sarebbe addirittura il controllo dell'autoradio tramite Android Auto.

Nelle ultime ore infatti sono emersi nuovi dettagli su una funzionalità alla quale sta lavorando Google, si tratta quindi di cose che sono ancora in fase di sviluppo.

Allo stato attuale, Android Auto permette il controllo di tutti i contenuti multimediali in riproduzione dai vari servizi di streaming supportato. Questo è possibile tramite dei controlli a schermo Ottimizzatii quali fanno sì che il conducente possa gestire la riproduzione multimediale in tutta sicurezza.

La cosa però mancae ce ne accorgiamo nell'utilizzo quotidiano, è il controllo dell'autoradio. Finora infatti Android Auto non ha mai contemplato la gestione dell'autoradio durante la guida.

Questo è una scomodità perché, per gli utenti che vogliono ascoltare l'autoradio e non i contenuti multimediali, è necessario Uscire manualmente dall'interfaccia di Android Auto per poi accedere ai comandi dell'autoradio tramite il sistema software presente in auto.

Si tratta di operazioni e passaggi in più che sicuramente richiederanno tempo, e una certa dose di attenzione del conducente che viene tolta alla guida. Per fortuna Android Auto sta per risolvere questa criticità.

Nelle più recenti versioni del sistema di infotainment sono emersi dettagli che indicano l'introduzione di funzionalità dedicata al controllo dell'autoradio. Si parla infatti di categoria Audio della macchina per queste opzioni, le quali dovrebbero consistere nella possibilità di passare da stazioni FM e AM e viceversa, e di selezionare “Radio ad alta definizione“.

Dovrebbe quindi arrivare un nuovo set di controllodel tutto analogico al set di controlli multimediali che già troviamo per i servizi di streaming, che permette di gestire l'autoradio.

O più semplicemente, un'opzione per abilitare il canale dell'autoradio e poi gestire i contenuti riprodotti con i controlli multimediali che già in parte conosciamo. Sarebbe davvero un grande passo avanti tramite Android Auto.

Oltre a questo, i riferimenti scovati indicano anche la rimozione della possibilità di personalizzare lo sfondo, segno che Google è sempre più intenzionata ad avere lo sfondo dello smartphone anche su Android Auto.

Sulle tempistiche di rilascio di questa funzionalità ancora non abbiamo dettagli accurati. Non sappiamo quando il controllo dell'autoradio su Android Auto arriverà per tutti. La funzione è ancora in fase di sviluppoe potrebbe volerci qualche mese prima di vederla effettivamente operativa.

Ci aspettiamo che prima verrà distribuita tra coloro che hanno aderito alla beta di Android Auto, e successivamente sulla versione stabile. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più sulle tempistiche di rilascio.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *