Music

The Weekender: ascolta gli album di Childish Gambino, Beachwood Sparks, Los Campesinos! (e molti altri…) usciti oggi


Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografiche. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all'imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

CHILDISH GAMBINO – “Bando Stone e il Nuovo Mondo”
[RCA]
hip-hop, alternativa

Salutiamo il progetto più noto di Il Glover di Donald che con questo “Bando Stone and the New World” realizza il quinto e finale lavoro in studio di Gambino infantile. L'album che vede la partecipazione di Amaarae, Chloe, Flo Milli, Giorgia Smith, Già, Fousheé e Khruangbin esce come colonna sonora del film dallo stesso titolo. In una recente intervista con il New York Times, ha rivelato di essere stato ispirato da un'idea di lungometraggio che ebbe anni fa, il suo musicista che registra il suo capolavoro su un'isola remota quando colpisce una calamità globaleriflettendo ulteriormente sull'idea di privo di uno scopo. Sento che tutti lo attraversano, non solo gli artistiha detto. Quella sensazione del tipo: 'A cosa serve tutto questo?

BEACHWOOD SPARKS – “Attraverso il fiume delle stelle”
[Curation]
psichedelico

IO Scintille di legno di faggio annunciano il loro ritorno: il nuovo disco “Across The River Of Stars” esce a distanza di 12 anni dall'ultimo “The Tarnish Gold” (2012). “Di là dal fiume delle stelle” è prodotto da Chris Robinson dei Corvi neri e vede riunire i membri originali della ban, Chris Gunst (voce e chitarra), Il dottor Brent Rademaker (basso) e Agricoltore Dave Scher (tastiere) ai quali si uniscono le new entry Ben Cavaliere (chitarra), Jen Cohen Gunst (chitarra) e Andres Renteria (batteria).

LOS CAMPESINOS! – “Tutto l’inferno”
[Heart Swells]
indie pop rock

Come suona il settimo LP dei gallesi I contadini!? E' la stessa band a spiegarcelo in un comunicato stampa:

bere per divertimento e bere per infelicità // acne adulta // amicizia adulta // calcio // morte e morte // amore e sesso // capitalismo all'ultimo stadio // Orfeo // sognare di giorno // incubi notturni // il cuore come organo e come fardello // noia suburbana // Tears of the Kingdom // i punk nella playlist // incrementi di tempo // apocalisse climatica // la luna la luna la luna ///

DR. CANE – “DR. CANE”
[We Buy Gold Records]
alternativa, indie

A distanza di oltre sei anni dall'uscita di “Critical Equation” ecco l'omonimo album dei Dr. Dog prodotto dal chitarrista di Scott McMickene nato durante un periodo di cinque giorni in una baita della Pennsylvania, dove la band ha registrato dal vivo su nastro, senza prove e senza sovraincisioni. McMicken dado:

Per questo disco è stata posta l'enfasi sulla creazione di qualcosa di molto soul e dal vivo, il che significava iniziare con tutti noi che ci guardavamo negli occhi e ci connettevamo alla musica. L'idea era: “Siamo sciolti, non consideriamo troppo ”. Più si riesce a lasciare andare la paura di essere imperfetti, più ci si apre a un'espressione più profonda.

ONEIDA – “Aria costosa”
[Joyful Noise Recordings]
alternativa, psichedelica

A distanza di nemmeno due anni dal precedente gli Oneida tornano con un lavoro nato come una raccolta di canzoni rock melodiche ed strettamente strutturate – molto in linea con le canzoni non-stop di “Success” del 2022 – ma lungo il percorso è cambiata. Bobby Matador ha abbozzato le strutture di queste canzoni dalla sua base di Boston, poi ha inviato la demo al contingente newyorkese degli Oneida: Milioni di bambini, Jane di Hanoi, Shahin Motia e Barry Londra. Il nuovo album espande i risultati raggiunti dagli Oneida con “Success”, ma si spinge anche oltre, creando strutture di canzoni irresistibili e facendole esplodere in pezzi psichedelici.

GLASS ANIMALS – “Ti amo così tanto, cazzo”
[Universal]
rock alternativo, pop

Glass Animals, band britannica multi-platino in tutto il mondo (e triplo platino in Italia), piazzano il seguito di “Dreamland” del 2020, acclamato dalla critica, che ha venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo e ha dato vita a “Heat Waves”, il brano da record che è diventato il più grande successo internazionale di una band britannica in quasi 30 anni. È stata la prima canzone a raggiungere il primo posto con un solo autore e produttore dai tempi di “Happy” di Faraone e ha portato i più grandi artisti del mondo del pop, tra cui Firenze Welcha voler lavorare con il frontman, autore e produttore dei Animali di vetro, Dave Bayley.

SOFT PLAY – “Gelatina pesante”
[BMG]
rock, alternativo, punk

Isacco Holman e Laurie Vincent data l'estrema unzione al progetto Schiavi rinascono ora come Gioco morbido.

GUM / AMBROSE KENNY-SMITH – “Tempi malati”
[p(doom)]
psichedelico

Il mio amico Jay Watsonmembro di Impala addomesticata e Stagno e titolare del progetto GOMMAsi unisce a Ambrogio Kennt-Smith dei Re ventriglio per un lavoro di godibile psichedelia.

LAVA LA RUE – “Starface”
[Dirty Hit]
alternativa

Il tanto atteso album di debutto di Lava La Rue è un'avventura epica ispirata alla fantascienza. Esplorando varie influenze di genere dal funk, alla dance, all'alt rock, e presentando collaborazioni di Cucco, Audrey Nuna, tenda e altri, Lava La Rue ha segnato il loro arrivo, con gli occhi puntati sul dominio del mondo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *