Sport

Crowdstrike down, problemi nei trasporti aerei e ferroviari. Frattasi: “Ancora 24 ore per la normalità”. Le news in diretta


Disagi per aeroporti, stazioni e banche anche in Italia, come nel resto del mondo, per il down di CrowdStrike. Le comunicazioni attraverso i canali ufficiali si rincorrono sul web, sui siti e attraverso i media. Ecco cosa sta succedendo.

Aeroporti di Roma: “I sistemi operativi delle compagnie sono tornati a funzionare”

“I sistemi operativi delle compagnie sono tornati in funzione, quindi ci aspettiamo un definitivo miglioramento nel corso della serata e soprattutto una partenza regolare dei voli domani mattina, consigliamo comunque ai passeggeri di rimanere in contatto con la compagnia di riferimento e di verificare lo stato dei voli”.

Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, aggiorna sulla situazione all’aeroporto di Fiumicino. “Alle 19.30 sono stati movimentati 600 voli, 80 cancellazioni in totale, vale a dire poco più di 10mila persone sulle 170mila attese per la giornata di oggi”.

Al terminal 3 di Fiumicino, ad attendere istruzioni sul da farsi sono i passeggeri della Delta. “Ci siamo mossi sin dall’inizio per supportare tutti i passeggeri. La compagnia Delta ha avuto cinque voli cancellati e gradualmente sta inviando i passeggeri verso gli hotel dove saranno ospitati questa notte”.

Frattasi: “Ancora 24 ore per tornare alla normalità”

“Per ritornare alla normalità credo che servirà ancora una giornata, 24 ore”. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi. “Si sta piano piano tornando alla normalità in vari settori, quello della Borsa e quello del traffico aereo che sta ancora accusando dei disagi. Io mi atterrei a questa prudenziale previsione”, ha aggiunto Frattasi, in diretta sul Tg1.

(ansa)

Microsoft: problemi risolti, servizi ripristinati

La divisione software di Microsoft rende noto in un post su X di aver completato le sue “azioni di mitigazione” e di ritenere che tutti i problemi precedenti con i suoi prodotti software siano stati risolti. “I nostri dati indicano che tutte le app e i servizi di Microsoft 365 precedentemente impattati si sono ripresi” recita il post dell’azienda. “Stiamo entrando in un periodo di monitoraggio per garantire che l’impatto sia completamente risolto”.

Eurowings cancella quasi tutti i voli della giornata

La compagnia aerea Eurowings è stata costretta a cancellare quasi tutti i voli in programma oggi a causa dei continui disagi tecnici legati al guasto informatico globale che ha colpito diverse linee aeree. Inizialmente Eurowings aveva cancellato i voli fino alle 15, ma un portavoce ha dichiarato che “anche dopo le 15 continuiamo a cancellare i voli, soprattutto quelli interni alla Germania”. La decisione dovrebbe continuare a ridurre il carico sul sistema It interessato, ha spiegato ancora il portavoce, aggiungendo che “stiamo facendo tutto il possibile per garantire che la situazione si normalizzi entro domani, ma non possiamo ancora confermarlo”.

Organizzazione internazionale per l’aviazione: urgente affrontare la cybersicurezza

L’Icao, Organizzazione internazionale dell’aviazione civile, ha affrontato il problema della cybersicurezza nella sua ultima assemblea. Gli stati membri dell’agenzia autonoma delle Nazioni Unite hanno approvato una risoluzione dove si ribadisce “l’importanza e l’urgenza di affrontare la cybersicurezza e la resilienza informatica dei sistemi, dei dati e delle informazioni critiche dell’aviazione civile”. Nel testo viene messo l’accento sulla “necessità di lavorare in modo collaborativo per lo sviluppo di un quadro globale efficace e coordinato per affrontare la cybersicurezza dell’aviazione e sostenere la cybersicurezza e la resilienza informatica del sistema aeronautico globale”.

Firenze, guasto a linea elettrica, tassisti si scusano

Il 4390 Taxi Firenze si scusa con la propria clientela per i disagi che si stanno registrando quest’oggi a causa del tilt informatico globale. A Firenze la situazione è resa ancor più problematica da un guasto della linea elettrica che si registra dalle 8.30 di questa mattina all’altezza di Firenze Rovezzano. Come si legge sul sito di Trenitalia, i ritardi dei treni superano i 200 minuti, ciò generando accumuli di arrivi nello stesso momento. I tassisti fiorentini, come sempre, si sono organizzati attivando il servizio steward, completamente gratuito per la cittadinanza, presso la stazione di Santa Maria Novella, ma questa situazione ha comportato anche un rilevante aumento del traffico cittadino che rende ancor più difficile la circolazione dei taxi e dunque la loro capacità di intervento”. Lo afferma, in una nota, il presidente del 4390 Taxi Firenze, Claudio Giudici.

Polizia supporta infrastrutture critiche danneggiate dal blackout

Massima attenzione del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia postale e dei Nuclei operativi per la sicurezza cibernetica istituiti presso ogni Centro operativo per la sicurezza cibernetica, primo presidio di tutela delle infrastrutture critiche aventi rilevanza strategica territoriale. Il Cnaipic, che con una sala operativa attiva nelle 24 ore rappresenta il punto di contatto nazionale e internazionale per la gestione degli eventi critici alle infrastrutture di rilievo nazionale operanti in settori sensibili e di importanza strategica per il Paese, è in costante contatto con le forze di polizia cyber a livello internazionale, per contribuire al pieno e rapido ritorno alla normalità nella erogazione dei servizi essenziali.

BRESCIA - Agente della polizia postale mentre controlla la rete,Polizia postale e cyber bullismo Brescia 17 settembre 2013 ph. andrea campanelli fotogramma/brescia (BRESCIA - 2013-09-17, andrea campanelli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

BRESCIA – Agente della polizia postale mentre controlla la rete,Polizia postale e cyber bullismo Brescia 17 settembre 2013 ph. andrea campanelli fotogramma/brescia (BRESCIA – 2013-09-17, andrea campanelli) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (fotogramma)

Codacons, class action contro Microsoft e Crowdstrike

“Il tilt informatico che ha colpito oggi aeroporti, banche, farmacie, sta provocando danni per miliardi di euro a livello globale, coinvolgendo milioni di cittadini in tutto il mondo”. Lo afferma il Codacons, “pronto alla battaglia legale contro i responsabili di tali gravi disservizi”. A quanto si apprende al momento, continua il Codacons, “i problemi riguarderebbero Microsoft Azure, il cloud di Microsoft, e l’azienda di sicurezza, Crowdstrike, che avrebbe rilasciato un aggiornamento sbagliato mandando in tilt i pc di Microsoft. Le conseguenze si sono fatte sentire negli aeroporti di tutto il mondo, con migliaia di voli cancellati e pesanti ritardi sulle partenze, coinvolgendo anche gli scali italiani. Un disservizio registrato proprio in occasione delle partenze estive, quando sono più intensi i traffici aerei, e che aggrava le ripercussioni sull’utenza”. Per tale motivo il Codacons sta valutando “la fattibilità di una class action contro Microsoft e la società Crowdstrike”.

Enel, al lavoro per risolvere disservizi nel servizio clienti

“In relazione ai disservizi informatici attualmente in corso a livello mondiale e riconducibili a problemi riscontrati in fase di aggiornamento automatico di un software di terze parti, Enel Energia informa che si stanno registrando malfunzionamenti e rallentamenti di accesso e fruizione dei servizi clienti. (numero verde, canali digitali etc.)”. Lo si legge sul sito di Enel. “La Società si è già attivata per porre in essere tutto quanto in suo potere per risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile e si scusa con i clienti per i disagi registrati. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili”.

Tilt informatico, ritardi anche nei voli a Olbia

Il guasto informatico di Microsoft a livello globale ha colpito anche buona parte dei sistemi operativi utilizzati nello scalo di Olbia Costa Smeralda. Quello che in un primo momento era parso come un black out momentaneo e non aveva creato disagi, si sta rivelando più duraturo e con il trascorrere delle ore il personale della Geasar, società di gestione dello scalo gallurese, è dovuto correre ai ripari.
Si sta infatti procedendo con l’accettazione manuale dei voli al check in. Ritardati diversi voli in arrivo da Milano, Lione, Roma, Düsseldorf, Bergamo, Nantes, Vienna e Amsterdam. L’unico volo cancellato al momento è quello delle 13 diretto a Roma Fiumicino.
Vista la grande affluenza di passeggeri nello scalo olbiese, la Geasar consiglia di presentarsi con largo anticipo nelle postazioni di check in.

Ritardi e cancellazioni in aeroporti di Napoli e Salerno

Negli aeroporti di Napoli e Salerno i voli in arrivo e partenza stanno subendo ritardi e/o cancellazioni per il malfunzionamento su scala globale dei sistemi informatici che ha colpito anche le compagnie aeree. I sistemi operativi di Gesac, la società che gestisce gli aeroporti, “non sono stati impattati ma si registrano disagi a causa dei disservizi nel trasporto aereo che si stanno verificando in tutto il mondo”, sottolinea la stessa Gesac, secondo cui “i passeggeri sono assistiti e costantemente informati dal personale dello scalo e delle compagnie aeree”. La sezione voli in tempo reale sul sito www.napolisalernoairports.it è costantemente aggiornata. La Gesac consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea o sui siti dei due aeroporti.

Tilt informatico: aeroporti Puglia, situazione sotto controllo

La società Aeroporti di Puglia fa sapere che “alla luce delle problematiche che si stanno verificando, in seguito al guasto informatico globale, la situazione è sotto controllo”. “Dalle prime ore di stamattina la Società ha messo in campo tutte le forze necessarie per sopperire alla mancanza dei sistemi informatici e – sottolinea una nota – per fornire la massima assistenza ai passeggeri. Inevitabili sono i ritardi che si stanno registrando, così come le cancellazioni dei voli da parte delle compagnie sugli aeroporti di Bari e Brindisi”. Per questo, “AdP invita tutti i passeggeri a controllare il proprio volo. Anche la Regione Puglia sta seguendo da vicino la situazione. Il presidente Michele Emiliano è in costante contatto con il management di Aeroporti di Puglia e – conclude la nota – sta seguendo personalmente ogni operazione”.

Tilt informatico: Enav, sistemi sono pienamente operativi

“Enav, a seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, informa che tutti i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono pienamente operativi”. Lo annuncia unja nota della società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, “I tecnici del Gruppo Enav stanno comunque monitorando costantemente la situazione. Tutti gli operatori di Enav, dalle torri di controllo e dai centri radar, sono al lavoro per garantire il massimo supporto al sistema al fine di ridurre ritardi e cancellazioni”.

(fotogramma)

Cyber caos: Microsoft, guasto risolto resta “impatto residuo”

Microsoft afferma che la “causa di fondo” dell’interruzione di massa sui suoi sistemi è stata risolta per le sue app, ma “l’impatto residuo” continua a influenzare alcuni servizi. La società aveva precedentemente affermato che il problema era dovuto a “un aggiornamento da una piattaforma software di terze parti”, che è stata confermata essere la società di cybersicurezza Crowdstrike.

Sea, operatività Malpensa e Linate senza significativi stop: “Contattare le compagnie per verificare l’operatività del volo”

“L’operatività degli aeroporti di Malpensa e Linate si sta svolgendo senza significative interruzioni, nonostante si sia verificato un problema generalizzato a livello mondiale sulla rete informatica”. Lo rende noto la Sea, la società di gestione dei due scali. “Tuttavia alcune compagnie sono state coinvolte dal blackout informatico” e Sea “consiglia pertanto ai passeggeri di contattare la propria compagnia per verificare l’operatività del proprio volo” dopo il ‘crash’ tra il cloud di Microsoft e l’update della società di sicurezza informatica statunitense Crowdstrike.

Si riunisce Nucleo per la cybersicurezza per valutare gli effetti del disservizio sull’Italia

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l’Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell’Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile.

(ansa)

Tilt informatico: in aeroporto Palermo tre voli cancellati

Tre voli cancellati e ritardi contenuti a causa del down informatico a livello mondiale che sta causando problemi ad alcune compagnie aeree.
E’ questa la situazione all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano, Gesap. Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura. Gesap raccomanda l’arrivo in aeroporto con largo anticipo rispetto all’orario di Palermo.

Tilt informatico, 50 voli cancellati a Fiumicino Bassato (Adr): ‘Scalo operativo, solo rallentamenti compagnie’

Sono 50 i voli cancellati all’aeroporto di Fiumicino, tra partenze ed arrivi, per i riflessi legati al tilt informatico a livello globale. Hanno operato, fino a mezzogiorno, 330 voli tra decolli ed atterraggi. Lo scalo romano é sempre stato funzionante ed i disservizi digitali non hanno impattato sui sistemi operativi dell’aeroporto. Inevitabilmente, ci sono stati dei rallentamenti che hanno riguardato alcune compagnie aeree. Un’altra delle conseguenze é stato l’assalto di viaggiatori alle auto a noleggio da parte di chi non é potuto proseguire, in transito, su destinazioni nazionali. “Fiumicino non é stato interessato da blocchi informatici – ha detto in un briefing al terminal 3 Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Adr – perché non utilizza quel tipo di applicativo. I nostri sistemi sono sempre stati funzionanti, senza interruzioni. Ci sono stati dei rallentamenti a causa di alcune compagnie aeree che sono state interessate dalle criticità e per via di alcuni scali europei importanti che accettano traffico con ritmi più bassi del normale. Ci sono chiaramente dei riflessi su voli internazionali ed intercontinentali. Seguiamo da vicino con Enac ed Enav l’evolversi della situazione. Assistiamo da vicino i passeggeri dando acqua ed informazioni, tenendo le giuste temperature dentro i Terminal per garantire il maggiore comfort possibile. La situazione per ora é sotto controllo”.
“E’ una fase in cui si ricevono sia segnali di permanenza di alcune difficoltà che di ripresa: nel pomeriggio dovremmo avere una maggiore regolarità – ha aggiunto – Le operazioni delle varie compagnie non si sono fermate ma sono andate ad un ritmo più basso. Per i check in ci sono state anche operazioni manuali in alcuni frangenti ma ci sono anche sistemi di backup che aiutano”.

I problemi di Microsoft non impattano sulle banche italiane

Le principali banche italiane non stanno registrano significativi disservizi legati al tilt informatico che ha coinvolto i sistemi di Microsoft, assicurando alla clientela livelli ordinari di operatività. E’ quanto si quanto apprende da fonti bancarie.

(ansa)

Cyber caos: American airlines torna a volare

American Airlines è stata in grado di “ristabilire in sicurezza” le sue operazioni a seguito di un “problema tecnico con un fornitore”, nello specifico Crowdstrike attraverso Microsoft. La compagnia aerea statunitense afferma che i suoi sistemi sono tornati operativi alle 12 ora italiana.

Genova, internet down, tilt nel porto di Pra’,

Una lunga coda di tir sull’autostrada A10: è l’effetto dell’Internet down mondiale che ha avuto ripercussioni anche nel porto di Pra’, bloccando operazioni e dunque il regolare flusso di accesso degli autotreni da e per il terminal Psa che sta subendo il blocco dei dati come gran parte del resto del mondo. E i mezzi pesanti stanno accumulandosi in coda intorno allo svincolo autostradale e sulla stessa autostrada.

Crowdstrike, trovata soluzione a problema che ha causato crash

In una dichiarazione pubblicata su X, Kurtz ha sottolineato che “Crowdstrike sta lavorando attivamente con i clienti interessati da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Rimandiamo i clienti al portale di supporto per gli ultimi aggiornamenti e continueremo a fornire aggiornamenti completi e continui sul nostro sito web. Raccomandiamo inoltre alle organizzazioni di assicurarsi di comunicare con i rappresentanti di Crowdstrike attraverso canali ufficiali. Il nostro team è completamente mobilitato per garantire la sicurezza e la stabilità dei clienti Crowdstrike”, ha concluso Kurtz.

Computer down: Cisalpina Tours, disagi per blocco prenotazioni e aeroporti

“Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Ciò comporta un blocco dei sistemi di prenotazione e anche alcuni aeroporti stanno subendo le conseguenze di questo malfunzionamento. Ci scusiamo per il disagio, che speriamo possa risolversi nel più breve tempo possibile”. Lo comunica Cisalpina Tours.

ITA cancellati 17 voli da Fiumicino

Sono in totale 17 i voli cancellati da Ita in partenza dall’aeroporto di Fiumicino; le compagnie americane ha invece cancellato tutti i voli in partenza dal Leonardo da Vinci sino alle 13 e forse oltre, fino a quando non sarà ripristinato il sistema Microsoft.

Computer down: caos voli anche a scali Firenze e Pisa

Problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata odierna presso gli scali di Firenze e Pisa. Toscana Aeroporti sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri.
“Si invitano i passeggeri a verificare lo stato del volo sui siti delle compagnie aeree e/o degli aeroporti di Firenze e Pisa”, informa Toscana Aeroporti.

Computer down: Acn, no attacco informatico ma problema tecnico

“I disagi e blocchi informatici che si stanno verificando in diversi Paesi del mondo non sono legati a un attacco informatico a livello globale, ma a un problema tecnico”. È quanto si apprende da fonti dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) che “dalle prime ore di questa mattina sta monitorando attentamente la situazione anche in Italia fornendo supporto a chi ne ha bisogno, essendo coinvolti tra gli altri settori delicati come quello energetico e delle infrastrutture”.

Sac, difficoltà operative per guasto globale

La società di gestione dell’aeroporto di Catania e Comiso (Sac) comunica in una nota che “a causa di un guasto informatico mondiale sui sistemi di alcune compagnie aeree, potrebbero verificarsi difficoltà operative, rallentamenti nelle operazioni di accettazione e disservizi per i passeggeri. I viaggiatori sono quindi pregati di controllare lo stato del proprio volo. Seguiranno aggiornamenti”, conclude la nota.

Microsoft, problema dovuto a terzi, soluzione imminente

“Siamo a conoscenza di un problema che interessa i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento di una piattaforma software di una terza parte. Prevediamo una risoluzione imminente”. È quanto ha dichiarato un portavoce di Microsoft, citato dalla Bbc.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) Microsoft CEO Satya Nadella delivers a speech during an event named Microsoft Build AI Day in Jakarta on April 30, 2024. (Photo by Adek BERRY / AFP)]]

Borsa Milano, scambi ripresi regolarmente in Euronext

“Con riferimento all’attuale interruzione dei servizi Microsoft, Borsa Italiana precisa che le attività di negoziazione sui propri mercati hanno aperto e funzionano regolarmente, come in tutte le sedi Euronext”. Lo si legge in una nota.

Down del sistema: disservizi a banche e colossi media

“Portare avanti il telegiornale non è semplice”. Il grande down dei sistemi Microsoft sta mandando in tilt il mondo intero. La fotografia è data dalla diretta di sky tg 24, in italia, dove la conduttrice per avere aggiornamenti deve ricorrere allo smartphone. Secondo una prima ricostruzione, si tratterebbe di un guasto tecnico a livello globale, in particolare al sistema cloud. “Lo stop a terra avrà ripercussioni su tutti i voli delle compagnie aeree, indipendentemente dalla loro destinazione”, ha affermato la Faa. Microsoft ha affermato che il servizio è stato interrotto per alcuni clienti negli stati uniti centrali, “compresi i guasti nelle operazioni di gestione dei servizi e nella connettività o disponibilità dei servizi”.

All’aeroporto di Bologna imbarchi ‘a mano’ e rallentamenti ai check-in

Nessun volo cancellato, al momento, e aerei in orario questa mattina a bologna, dove, però, il guasto alla rete Microsoft sta causando ritardi nelle partenze. Il problema riguarda le procedure di imbarco e i controllo ai check-in che seguono protocolli informatizzati, andati in tilt con il down del sistema. Gli addetti delle società di handling, infatti, non dispongono di dati completi per effettuare le operazioni necessarie a far salire i passeggeri sul velivoli, quindi devono inserirli a mano, con inevitabili rallentamenti, che, confermano da adb, stanno causando ritardi nelle partenze (per ora tra i i 10 e i 20 minuti, in base alla tabella pubblicata sul sito dello scalo). La situazione, fa sapere comunque la società di gestione del Marconi, è al momento sotto controllo.

Assoutenti: disagi voli, compagnie garantiscano assistenza e rimborsi

Il guasto informatico registrato nei sistemi di Microsoft sta causando il caos più totale sul fronte dei trasporti, con la cancellazione di migliaia di voli in tutto il mondo. Uno scandalo che sta interessando anche numerosi viaggiatori italiani presenti oggi negli aeroporti esteri per imbarcarsi sui voli. Lo afferma Assoutenti, che in questa delicata situazione chiede a gran voce il rispetto dei diritti dei passeggeri. “Anche in presenza di cause di forza maggiore i viaggiatori hanno diritto ad una corretta informazione e alla piena assistenza da parte delle compagnie aeree – spiega il presidente Gabriele Melluso – In particolare in caso di cancellazione del volo i vettori devono garantire ai passeggeri in aeroporto pasti e bevande, almeno 2 chiamate telefoniche, sistemazione in hotel se l’orario di partenza previsto è almeno un giorno dopo l’orario di partenza previsto, o quando il soggiorno diventa necessario, e il trasporto verso gli alberghi. Disposizioni che, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004, si applicano sia ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro, sia ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro”. “Ai passeggeri che hanno subito la cancellazione del volo, inoltre, deve essere riconosciuto il rimborso del prezzo del biglietto oppure un volo alternativo non appena possibile o in una data successiva concordata reciprocamente. E’ esclusa invece la compensazione pecuniaria trattandosi di cause di forza maggiore non prevedibili – ricorda Melluso – Per tali motivi offriamo assistenza legale a tutti i viaggiatori coinvolti nel caos odierno ai fini delle dovute azioni nei confronti delle compagnie aeree che non garantiranno i diritti dei passeggeri”.

(ansa)

Computer down: problemi a sistemi dipartimento amministrazione penitenziaria

In seguito a un guasto informatico che si sta verificando a livello globale e che è stato ricollegato a Microsoft ci sono problemi anche al sistema del dipartimento amministrazione penitenziaria. I problemi principali si stanno verificando per quanto concerne la linea, al momento funzionano i sistemi che gestiscono invece i detenuti.

Autostrade: “Servizio garantito, attivato protocollo di emergenza”

Nonostante il disservizio che questa mattina ha colpito diverse piattaforme informatiche a livello mondiale, il gruppo autostrade per l’italia “ha attivato nelle prime ore della giornata, nel giro di breve tempo, il proprio sistema di business continuity per tornare a garantire rapidamente sulla rete nazionale la piena funzionalità di tutti i servizi digitali, assicurando la continuità operativa e limitando al massimo i disagi per gli utenti in viaggio in queste ore. Il servizio è stato comunque sempre garantito”. “Sin dalle prime ore della mattina è stato inoltre attivato contestualmente al problema informatico, il protocollo di emergenza che prevede un presidio fisico straordinario di uomini e mezzi su tutti i nodi nevralgici della rete, a supporto dei viaggiatori. Le attività di business continuity continueranno per tutto il giorno fino a risoluzione, onde garantire piena operatività del servizio” conclude il comunicato.

Ita Airways annuncia ritardi e cancellazioni

“Ita airways comunica che è in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni. La compagnia – si legge nella nota – sta lavorando per limitare al massimo i disagi dei passeggeri. Per qualsiasi aggiornamento sui voli si prega di consultare l’app e il sito ufficiale della compagnia ita-airways.Com”. Stessi annunci da Aeroporti di Roma e Trenitalia. “Aeroporti di Roma segnala che, nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici”. Lo si legge in una nota aggiungendo che “si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o su www.adr.it“.

FILE PHOTO: An Italian carrier Italia Trasporto Aereo (ITA Airways) plane is checked by workers at Fiumicino airport in Rome, Italy, January 31, 2023. REUTERS/Remo Casilli/File Photo

FILE PHOTO: An Italian carrier Italia Trasporto Aereo (ITA Airways) plane is checked by workers at Fiumicino airport in Rome, Italy, January 31, 2023. REUTERS/Remo Casilli/File Photo (reuters)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *