Istruzione

Attacchi hacker aumentano del 30%: il settore istruzione e ricerca il più colpito – Orizzonte Scuola Notizie


Secondo un recente rapporto di Check Point Research, il numero di attacchi informatici a livello globale è aumentato del 30% nel secondo trimestre del 2024. Questo – riporta Securityinfo -rappresenta l'incremento maggiore degli ultimi due anni, con una media di 1.636 attacchi settimanali per organizzazione.

Il settore dell'istruzione e della ricerca è stato il più colpito, registrando un aumento del 53% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una media di 3.341 attacchi settimanali per organizzazione. Questo settore è particolarmente vulnerabile a causa della presenza di informazioni sensibili e delle misure di sicurezza spesso inadeguate.

Il settore governativo e militare segue con 2.084 attacchi settimanali per organizzazione, evidenziando l'importanza dello spionaggio e dell'interruzione delle attività statali. Il settore sanitario ha subito una media di 1.999 attacchi settimanali, un incremento del 15% rispetto all'anno precedente, a causa delle risorse di cybersecurity limitate e della redditività degli attacchi per i criminali.

Gli attacchi ransomware sono in crescita e continuano a rappresentare una minaccia per le organizzazioni di ogni settore. Nel secondo trimestre del 2024, gli attacchi ransomware con estorsione pubblica sono aumentati del 13% rispetto all'anno precedente, con circa 1.200 incidenti. Il Nord America è stato il più colpito, con il 58% di tutti gli attacchi ransomware, mentre l'Europa ha registrato il 19% degli incidenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *