Istruzione

“Mi laureo tra una settimana, ma sono a pezzi”: lo sfogo di una studentessa diventa virale – Orizzonte Scuola Notizie


La laurea, momento tanto atteso e sognato, si trasforma spesso in una fonte di stress e ansia. Lo sa bene una studentessa, che a pochi giorni dalla discussione finale si sfoga sui social: “Mi laureo tra una settimana, ma sono a pezzi”.

La sua non è una voce isolata. Sono tanti gli studenti che, giunti a un passo dalla meta, vengono assaliti da dubbi e paure. La tesi che non convince, la paura di deludere le aspettative, l'incertezza per il futuro: un mix di emozioni che può portare a un vero e proprio “burnout da laurea”.

“La tesi che ho fatto fa schifo, la presentazione pura”scrive la studentessa. “Sono sicuro che alla discussione farò una figuraccia. Non ho più voglia di fare nulla, neanche di prepararmi per i colloqui di lavoro”. Un malessere profondo che la porta a mettere in discussione persino la scelta del percorso di studi: “A volte mi domando se non ho sprecato la mia vita a studiare qualcosa di troppo difficile”.

Il suo sfogo ha scatenato una onda di solidarietà sui sociali. Tanti gli utenti che hanno condiviso esperienze simili, offrendo parole di conforto e consigli pratici. “È solo overthinking da stress”, scrive qualcuno. “Hai finito, avrai un titolo spendibilissimo. Prenditi tutto il tempo per riposarti e ripartire con tranquillità”.

C'è chi invita la studentessa a concentrarsi sul lato positivo: “Hai finito un percorso difficile, la laurea te la sei presa. Festeggia, goditi l'estate ea settembre penserai al lavoro”.

Tra i commenti, anche le testimonianze di chi ce l'ha fatta, trovando la propria strada dopo la laurea: “Ho finito con un votaccio, ho cambiato totalmente strada e ora vado alla grande in un lavoro che mi piace”.

La storia di questa studentessa ci ricorda che il percorso universitario, per quanto appagante, può essere anche molto stressante. La pressione per il successo, le aspettative (proprie e altrui), la paura del futuro: un carico emotivo che può diventare insostenibile, soprattutto negli ultimi mesi.

È importante, quindi, imparare ad ascoltare i propri limiti, a chiedere aiuto quando servire ea non aver paura di rallentare o cambiare strada. La laurea non è un punto di arrivo, ma solo l'inizio di un nuovo capitolo. E come ogni nuovo inizio, merita di essere affrontato con serenità e fiducia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *