Soccer

Doak's tweaked role could tell us 2 things about Slot's plans


Ben Doak sorprendentemente ha iniziato sulla fascia sinistra nell'apertura non ufficiale della pre-stagione del Liverpool, il che potrebbe dare il primo indizio interessante sul nuovo allenatore Slot di Arnei piani di .

I Reds hanno concluso la loro prima quindicina di lavoro sotto la guida di Slot presso l'AXA Training Centre con un'amichevole a porte chiuse contro il Preston venerdì.

In totale sono scesi in campo 25 giocatori, con l'allenatore che ha schierato quella che probabilmente era la sua squadra più forte a disposizione nel primo tempo, prima di gestire i minuti inserendo altri giovani nell'intervallo.

La partita si è conclusa con una sconfitta per 1-0 per il Liverpool, ma Slot e il suo staff non saranno preoccupati del risultato, quanto piuttosto del miglioramento della forma fisica e degli schemi di gioco dimostrati.

Anche se non si dovrebbero trarre conclusioni definitive dalla prima vittoria non ufficiale dei Reds quest'estate, ci sono stati sicuramente alcuni segnali interessanti.

Doak, l'ala sinistra?

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 13 agosto 2023: Ben Doak del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Chelsea FC e Liverpool FC a Stamford Bridge. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Non da ultimo, l'inclusione di Doak come ala sinistra, con il diciottenne che partiva in attacco insieme all'ala destra Mo Salah e centravanti Fabio Carvalho.

Doak è un'ala destra naturale, anche se ha giocato come attaccante nella nazionale Under 21 scozzese, ma raramente, se non mai, ha giocato sulla sinistra.

L'adolescente è stato coinvolto in una delle mosse più brillanti incluse nel pacchetto di momenti salienti di LFCTV, raccogliendo la palla sulla sinistra e tagliando sulla sua destra per passarla Conor Bradley per un tiro deviato fuori.

La sua combinazione con Kostas Tsimikas è stato un elemento caratterizzante per tutto il primo tempo e Doak è stato visto spesso girare all'interno sul suo piede più forte.

Potrebbe fornire due indizi sui piani di Slot per il suo attacco al Liverpool, compreso lo sviluppo del suo numero 50.

Slot 4-3-3

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slott, viene presentato durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slott, viene presentato durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In primo luogo, ci si aspetta che Slot favorisca due ali nel suo schema nominale 4-3-3, la cui tendenza è quella di tagliare verso l'interno, piuttosto che spingersi verso la linea di fondo.

Questo era un punto fermo della sua impostazione tattica sia all'AZ Alkmaar che al Feyenoord, con un terzino offensivo che avanzava sui fianchi per creare spazio per i suoi giocatori esterni invertiti.

Spostandosi verso l'interno dalle fasce, gli attaccanti possono crossare sul secondo palo o servire i compagni di squadra in posizione da cui tirare.

Igor Paixao e Luka Ivanusec ne sono stati un esempio lampante, in quanto si sono distinti sulla fascia sinistra del Feyenoord la scorsa stagione, con solo il numero 10 Calvin Stengs (7,8) e il centrocampista Quinten Timber (7,1) che hanno prodotto più assist previsti per la squadra di Slot in Eredivisie.

Entrambi hanno creato occasioni per un valore di 6,3 gol attesi, per Riferimentocon l'xA per di Ivanusec (0,49) che dimostra che meritava un assist ogni due partite.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Cody Gakpo del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Cody Gakpo del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ma forse la cosa più importante, dato il personale a sua disposizione, è che gli consente anche di spararsi da soli, il che certamente avvantaggia Salah sulla destra, ma suggerisce anche che Cody Gakpo potrebbe essere un giocatore chiave sulla fascia sinistra.

Gakpo è stato considerato quasi unanimemente il giocatore più in vista dell'Olanda agli Europei e si è aggiudicato la Scarpa d'Oro dopo aver segnato tre gol, con il suo caratteristico movimento di spostarsi sulla destra prima di mettere alla prova il portiere, tanto da essere paragonato ad Arjen Robben.

Luis Diaz, Lewis Koumas E Ilaria Gordon rispondono già a questo requisito anche sulle rispettive fasce, anche se il loro stile di gioco varia sicuramente.

Diaz ha la capacità di creare azioni spettacolari quando penetra dentro e calcia dalla distanza, ma di recente si è evoluto come ala che cerca di superare il suo marcatore e guadagnare metri prima di spostarsi in area.

E che dire di Doak stesso?

PRESTON, INGHILTERRA - Lunedì 7 agosto 2023: il sostituto del Liverpool Ben Doak prima durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e SV Darmstadt 98 a Deepdale. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PRESTON, INGHILTERRA - Lunedì 7 agosto 2023: il sostituto del Liverpool Ben Doak prima durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e SV Darmstadt 98 a Deepdale. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In secondo luogo, però, i primi minuti di Doak sotto Slot potrebbero anche indicare che l'allenatore ha intenzione di affidargli un ruolo in questa evoluzione sulla fascia sinistra.

Resta da vedere se lo scozzese rimarrà nella prima squadra del Liverpool questa stagione o se andrà in prestito, anche se il suo posto nell'undici iniziale più forte contro il Preston indica almeno che è più in alto nella gerarchia rispetto a Gordon e Koumas.

Naturalmente, con molti giocatori chiave ancora non disponibili, tra cui le opzioni di lato sinistro come Gakpo, Diaz, Darwin Núñez E Diogo Jotapotrebbe essere stato un caso di necessità dato che Slot supervisionava la sua prima amichevole.

Un esempio di ciò potrebbe essere stato Carvalho e, più tardi, l'ala giovanile Harvey Blair schierati come attaccanti, e il centrocampista giovanile Luca Stephenson come terzino destro.

Tuttavia, l'impiego di Doak sulla fascia sinistra dovrebbe almeno dare un'idea di cosa riserva il futuro all'olandese.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *