Istruzione

In Liguria siglato protocollo per la somministrazione di farmaci a scuola – Orizzonte Scuola Notizie


La Regione Liguria si impegna a garantire la somministrazione di farmaci a scuola agli studenti che ne hanno bisogno. L'iniziativa, promossa dall'assessore alla Sanità Angelo Gratarola, nasce dalla volontà di tutelare il diritto allo studio e il benessere degli studenti che frequentano di terapie durante l'orario scolastico.

Il protocollo d'intesa, firmato da Regione Liguria, Azienda Ligure Sanitaria (Alisa) e Ufficio Scolastico Regionale, definisce un percorso chiaro e omogeneo per la presa in carico degli studenti su tutto il territorio regionale, dalle scuole dell'infanzia fino alle scuole secondarie di secondo grado.

La somministrazione dei farmaci sarà effettuata dal personale scolastico sulla base di specifiche attestazioni rilasciate dai servizi sanitari competenti. Il personale scolastico riceverà tutte le informazioni, la formazione e il materiale necessario per garantire la corretta somministrazione dei farmaci.

L'iniziativa è stata accolta con favore anche dall'assessore regionale alla Scuola Simona Ferro, che ha sottolineato l'importanza di tutelare sia la salute che il diritto allo studio degli studenti. Il protocollo, frutto di una proficua collaborazione tra Regione, Alisa e Ufficio Scolastico Regionale, rappresenta un passo avanti significativo per garantire il benessere psico-fisico degli studenti liguri.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *