Fondazione Giulia Cecchettin: a novembre al via i progetti per contrastare la violenza di genere e sostenere le studentesse STEM – Orizzonte Scuola Notizie
A novembre prenderanno il via le attività della Fondazione Giulia Cecchettin, istituita in memoria della giovane uccisa a settembre 2022. L'annuncio è stato dato dal padre, Gino Cecchettin, durante un incontro pubblico a Chianciano Terme.
La Fondazione si propone di onorare la memoria di Giulia attraverso tre filoni di intervento principali:
- Formazione nelle scuole: team di professionisti, tra cui psicologi, avvocati, giornalisti e genitori, saranno coinvolti in percorsi formativi per aiutare i ragazzi a riconoscere e prevenire la violenza di genere e le relazioni tossiche.
- Sostegno a programmi specifici: la Fondazione sosterrà economicamente le associazioni del territorio impegnate nel contrasto alla violenza di genere.
- Borse di studio: saranno erogate borse di studio a ragazze che intraprendono percorsi di studio in ambito scientifico, come Giulia che si stava laureando in ingegneria.
Gino Cecchettin ha inoltre ribadito che i proventi del libro “Cara Giulia” saranno interamente devoluti alla Fondazione, rispondendo così alle critiche ricevute sui social. “Dedichiamo il tempo e le energie ai nostri cari ea creare valore per la società”ha dichiarato Cecchettin, sottolineando l'importanza di onorare la memoria di Giulia attraverso azioni concrete.