Soccer

Liverpool flop Markovic has just joined his 9th club in 9 years


Lazar Marković ha rappresentato nove club diversi nei nove anni trascorsi dalla sua ultima presenza nel Liverpool, e la sua ultima mossa è stata inaspettata.

“Posso dire che, a parte Ronaldo e Messi, Markovic è uno dei migliori talenti che abbia mai visto a 19 anni.”

Queste furono le parole dell'ex allenatore del Partizan Belgrado Avram Grant all'epoca dell'accordo da 20 milioni di sterline stipulato dal Liverpool per ingaggiare l'ala dal Benfica nel 2014.

Markovic ha trascorso solo una stagione nella prima squadra ad Anfield: le sue 34 presenze nella stagione 2014/15 sotto la guida di Brendan Rodgers hanno segnato tre gol e fatto un assist.

La mancanza di fiducia nelle sue capacità ha portato il serbo a essere ceduto in prestito a quattro club nelle tre stagioni successive: Fenerbahce, Sporting CP, Hull e Anderlecht, prima di unirsi Napoli a parametro zero.

Da allora la sua carriera è stata quella di un giramondo, con un ritorno al Partizan seguito da periodi in Turchia con il Gaziantep e il Trabzonspor.

Il trentenne si è appena unito al suo nono club da quando ha lasciato il Liverpool: l'FC Baniyas, nella UAE Pro League.

Il Baniyas è ora allenato da Joao Pedro Sousa, che è stato assistente di Marco Silva durante il prestito di mezza stagione di Markovic all'Hull nel 2017.

La squadra di Abu Dhabi, il cui presidente è il vice primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, si è classificata al 10° posto nella UAE Pro League, che conta 14 squadre, la scorsa stagione.

BIRKENHEAD, INGHILTERRA - Mercoledì 12 luglio 2017: il sostituto del Liverpool Lazar Markovic prima di un'amichevole pre-campionato al Prenton Park. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Si tratta di una mossa che in pochi avrebbero previsto quando Markovic lasciò per la prima volta il Portogallo per l'Inghilterra 10 anni fa, dopo essere stato acclamato come uno dei migliori giovani talenti del calcio mondiale.

Alcuni sostengono che Rodgers non gli abbia dato molte possibilità, perché all'epoca era sotto pressione per il suo ruolo di allenatore e spesso si ritrovava a giocare come terzino.

Ma le fortune cambiarono poco Jürgen Klopparrivo nel 2015, facendo parte della squadra per le partite solo una volta sotto il leggendario allenatore, ovvero come sostituto inutilizzato in un Coppa di Lega conquistare Leicester nel 2017.

Markovic ha giocato 246 partite a livello di club negli ultimi dieci anni, segnando 40 gol e 34 assist.

Altrove, i piani del Liverpool per Stefan Bajcetic sono stati spiegati, con “molti club” interessati.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *