Anna Pepe, chi è la rapper a Battiti Live 2024/ “Emergere è stata dura. Questo ambiente è pieno di invidie”
C'è anche la giovane Anna tra i protagonisti di Battiti Live 2024. La rapper spezzina sta macinando numeri da urlo tra social e piattaforme digitali ed è considerata una delle artiste più promettenti del momento. Classe 2003, Anna vanta milioni di follower tra Instagram e TikTok e si avvicina alla musica grazie ai suoi genitori e in particolare al padre, grande appassionato di vinili. Tra musica rap e cultura urbana americanala giovane artista ha presto trovato la sua strada, con il suo stile diretto e graffiante.
Con Bando assapora per la prima volta il gusto del successo, sancito dal disco di Platino e da grandi collaborazioni, tra cui il featuring con Lazza. Con “Bando”, Anna diventa la più giovane artista italiana a conquistare la classifica FIMI dei singoli più venduti, macinando numeri pazzeschi. Emergere, però, non è stato facile: «È stata dura perché è pieno di invidie, di gente che ti spinge in basso, che non vuole vederti volare. – ha raccontato – Già solo voler fare la cantante è un sogno ambizioso. Figurarsi una ragazza che voleva fare rap, in un momento in cui il “rap femminile”, qui da noi, non era mainstream come ora.”
SCALETTA BATTITI LIVE 2024, TERZA PUNTATA 22 LUGLIO 2024 SU CANALE 5/ Angelina Mango apre le danze
Da Capo Plaza a Tony Effe, tutti i featuring di Anna: così è diventata “grande”
Così la sua canzone più famosa finisce su Apple Music e Shazam tra i brani più ascoltati e scaricati dai fan, dando il via a molti altri successi che l'hanno portata alla firma con Universal Music. Le collaborazioni con Sfera Ebbasta e Rhovee l'uscita del suo primo album con i featuring con Guè, Tony Boy, Artie 5ive, Sfera Ebbasta, Capo Plaza, Tony Effe e molti altri, lanciano Anna verso nuovi traguardi.
Tutti i singoli usciti nel 2024, che di fatto anticipano l'album, hanno spianato la strada per la ventenne ligure, oggi sempre più lontana da quella adolescente cresciuta a La Spezia. “La mia missione era andarmene da La Spezia, una realtà relativamente piccola, in cui non mi sentivo rappresentata. La provincia, qui, non ha molti sbocchi per passioni come la mia: volevo trasferirmi altrove, la passione salva”ha detto in una bella intervista rilasciata a Vanity Fair parlando dell'album Vera cattiva.