Equitazione alle Olimpiadi: regole, formula e programma. Azzurri sulle orme dei D’Inzeo e Mancinelli
Nell'unico sport misto l'Italia vanta 7 ori, 9 argenti e 7 bronzi ai Giochi, dove ha vissuto l'epoca d'oro tra gli anni 60 e 70. A Parigi 5 azzurri in gara
Gli eventi equestri furono creati nell'Antica Grecia dove si pensava che fosse necessaria la perfetta intesa tra cavallo e cavaliere per sopravvivere in battaglia. La disciplina del dressage è nata come un tipo di allenamento alla guerra per i cavalli. Gli sport equestri fecero parte dei Giochi Olimpici antichi come corse di carri, uno spettacolo audace ed emozionante. L'arte dell'equitazione cadde poi nell'oblio fino alla sua ricomparsa durante il Rinascimento. Il dressage raggiunse il suo apice con la creazione della Scuola di Equitazione spagnola a Vienna nel 1729, famosissima in tutto il mondo, che gettò le basi per la disciplina moderna. Gli sport equestri furono presentati per la prima volta ai Giochi Olimpici moderni nel 1900 a Parigi con cinque eventi che si svolsero all'Arena Place de Breteuil. Ai Giochi del 1952 a Helsinki, le donne parteciparono agli eventi di dressage per la prima volta, che divennero così un evento misto di genere. Le donne hanno potuto partecipare a tutti gli eventi equestri dal 1964, rendendolo l'unico sport misto ai Giochi Olimpici. Si vincono medaglie sia a livello individuale sia a livello di squadra.
Gli sport equestri si dividono in tre discipline ai Giochi, con uomini e donne che competono ad armi pari. In tutto sono attesi 200 atleti: 75 nel salto ostacoli, 65 nel concorso completo e 60 nel dressage. Le squadre sono composte da tre cavalieri e altrittanti cavalli. Una nazione che qualifica una squadra (20 nel salto, 16 nel concorso completo e 15 nel dressage) ottiene tre pass anche nella gara individuale della rispettiva disciplina. Le nazioni che non si qualificano nelle prove a squadre possono comunque ottenere un pass individuale nel salto e nel dressage e fino a due nel concorso completo.
Salti – Nella disciplina dei salti, cavalli e cavalieri sono cronometrati mentre saltano gli ostacoli, con penalità se si fanno cadere gli ostacoli. Sono essenziali agilità, armonia e tecnica tra i cavalli ei cavalieri. A Parigi 2024 ci saranno due eventi di medaglia per il salto ostacoli: il concorso individuale e quello a squadre. Un massimo di 75 atleti, uno per nazione, parteciperà alla gara individuale e 20 squadre composte da tre cavalieri alla prova a squadre.
Addestramento – È la forma più avanzata di allenamento per i cavalli dove i cavalieri con i loro cavalli eseguono una serie di movimenti artistici e una sequenza di passi a tempo di musica. I giudici valutano la fluidità e la facilità dei movimenti.
Triathlon – La terza disciplina assomiglia a un triathlon equestre. Unisce le prime, salto ostacoli e dressage, con una terza: cross country che consiste in un lungo percorso di ostacoli (5 km), attingendo alla resistenza e all'esperienza degli atleti.
Giudizi e punteggio – Ogni disciplina ha il proprio set di criteri di giudizio. Nel dressage, i giudici assegnano un punteggio a ogni movimento su una scala da 0 a 10. Nel completo, le penalità vengono assegnate per errori in ciascuna fase. Nel salto ostacoli, le penalità vengono assegnate per l'abbattimento degli ostacoli, i rifiuti e le penalità di tempo.
I medagliati di Tokyo 2020
Oro: Jessica von Bredow-Werndl (Germania).
Argento: Isabell Werth (Germania).
Bronzo: Charlotte Dujardin (Gran Bretagna).
Oro: Germania (Jessica von Bredow-Werndl, Isabell Werth, Dorothee Schneider).
Argento: Stati Uniti (Adrienne Lyle, Steffen Peters, Sabine Schut-Kery).
Bronzo: Gran Bretagna (Charlotte Dujardin, Carl Hester, Charlotte Fry).
Oro: Julia Krajewski (Germania).
Argento: Tom McEwen (Gran Bretagna).
Bronzo: Andrew Hoy (Australia).
Oro: Gran Bretagna (Oliver Townend, Laura Collett, Tom McEwen).
Argento: Australia (Andrew Hoy, Kevin McNab, Shane Rose).
Bronzo: Francia (Nicolas Touzaint, Karim Laghouag, Christopher Six).
SALTO OSTACOLI INDIVIDUALE
Oro: Ben Maher (Gran Bretagna).
Argento: Peder Fredricson (Svezia).
Bronzo: Maikel van der Vleuten (Olanda).
Oro: Svezia (Henrik von Eckermann, Malin Baryard-Johnsson, Peder Fredricson).
Argento: Stati Uniti (Laura Kraut, Jessica Springsteen, McLain Ward).
Bronzo: Belgio (Pieter Devos, Jerome Guery, Gregory Wathelet).
Risultati e medaglie italiane
Siamo nella disciplina che ha reso famosi campioni come Raimondo D'Inzeo e Graziano Mancinelli. L'Italia vanta 7 ori, 9 argenti e 7 bronzi. Il primo successo risale a Parigi 1900 nel salto ostacoli individuali con Gian Giorgio Trissino. Poi un buco di 20 anni sino alla vittoria di Tommaso Lequio Di Assaba ad Anversa, e altri 40 per arrivare a Raimondo D'Inzeo nel salto ostacoli a Roma. L'ultimo a Mosca 1980 con Euro Federico Roman nel completo. Questi gli atleti presenti a Parigi.
Emanuele Camilli – Ha la sua base in Germania, dove possiede una scuderia. Debutta a livello internazionale ai Mondiali di Herning, in Danimarca. L'anno successivo, in sella a Odense Odeveld, si mette in luce agli Europei di Milano, dove ottiene il 25° e il 10° posto rispettivamente nell'individuale e nella gara a squadre. Alla fine del 2023 riesce a chiudere al primo posto nella graduatoria olimpica di qualificazione individuale (Gruppo B), consegnando all'Italia un posto nazione per Parigi 2024.
Emiliano Portale – Nato a Roma nel 1984, si avvicina al mondo dei cavalli a 7 anni, ricalcando le orme di suo padre. Dal 2002 presta servizio presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti con il titolo di Sergente Maggiore. La sua prova preferita è il Cross Country. Difende i colori azzurri in 3 edizioni degli Europei e il suo miglior risultato è il 19° posto ottenuto a livello individuale nel 2015 a Blair Castle, in Gran Bretagna. Nel concorso a squadre di Parigi 2024 la sua esperienza in sella a “Scuderia 1918 Future” può essere uno dei punti a favore della Nazionale.
Pietro Sandei – Quella per gli sport equestri è una passione innata, che si manifesta a 4 anni durante una vacanza in Cile nella fattoria di alcuni amici di famiglia. Nel palmares vanta il bronzo in Polonia agli Europei 2017 nel completo a squadre. Dal 2012 è membro delle Fiamme Oro.
Evelina Bertoli – Salita in sella da bambina, a 7 anni ha preso parte alle prime gare sul pony e poi, a 16, è passata ai cavalli. Discendente delle famiglie Campello e Agnelli, era un talento del pentathlon moderno, in cui si è laureata campionessa d'Italia junior nel 2004 e nel 2005 emulando le gesta della sorella Sara, che nello stesso sport multidisciplinare ha fatto tanto bene sino a partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Nel suo curriculum ci sono due partecipazioni ai Mondiali e cinque agli Europei, ma una medaglia non è mai arrivata. Parigi 2024 sarà la sua prima Olimpiade.
Giovanni Ugolotti – Ha iniziato a far parlare di sé già da junior, quando arrivò 4° agli Europei di categoria. Dal 2002 al 2007 è stato membro della squadra equestre dell'Esercito prima di stabilizzarsi in Inghilterra nel maggio del 2008. Nel 2013 ha debuttato in nazionale agli Europei di Malmoe. Ha contribuito alla qualificazione della squadra azzurra a Tokyo 2020 conquistando il pass agli Europei di Luhmühlen, in Germania, ma è a Parigi che farà il suo esordio a cinque cerchi.
Il programma a Parigi 2024
Le gare di equitazione si disputano dal 27 luglio al 6 agosto al Palazzo di Versailles. Sono in programma sei eventi da medaglia: dressage, salto e concorso completo, individuali ea squadre.
Ore 9.30 – Completo a squadre: Misto dressage.
Ore 9.30 – Completo individuale: Misto dressage gruppo 1.
Ore 12 – Completo individuale: Misto dressage gruppo 2.
Ore 15.30 – Completo individuale: Misto dressage gruppo 3.
Ore 10.30 – Completo individuale: Misto cross country.
Ore 10.30 – Completo a squadre: Misto cross country.
Ore 11 – Completo a squadre: Misto salto ostacoli.
Ore 11 – Completo individuale: Misto salto ostacoli, 1° turno.
Ore 13.30 – Completo a squadre: Misto classifica generale (assegnazione medaglie).
Ore 15 – Completo individuale: Misto salto ostacoli, 2° turno.
Ore 15.56 – Completo individuale: Misto classifica generale (assegnazione medaglie).
Ore 11 – Dressage individuale: Misto gran premio, gruppo 1.
Ore 10 – Dressage individuale: Misto gran premio, gruppo 2.
Ore 11 – Salto ostacoli a squadre: Misto qualifiche.
Ore 14 – Salto ostacoli a squadre: Misto finale, 1° turno.
Ore 15.58 – Salto ostacoli a squadre: Misto finale, spareggio.
Ore 10 – Dressage a squadre: Misto finale.
Ore 10 – Dressage individuale: Misto finale.
Ore 14 – Salto ostacoli individuali: Misto qualificazioni.
Ore 10 – Salto ostacoli individuali: Misto finale, 1° turno.
Ore 11:41 – Salto ostacoli individuali: Misto finale, spareggio.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA