Istruzione

DL Sport-Scuola, Aloisio (M5S): “Senza investimenti traditi studenti e atleti” – Orizzonte Scuola Notizie


“Questo provvedimento tradisce il mondo della scuola. Ignora che l'insegnante di sostegno non agisce isolatamente, bensì in un rapporto d'interazione con l'intero team docente, pertanto non è con queste modalità che si garantisce la continuità didattica, minata in realtà alla radice dalla troppo estesa precarietà del lavoro.

Sulla specializzazione sul sostegno questa misura finirà per generare un vulnus, evidenziando una spaccatura tra coloro che frequenteranno il nuovo percorso per 30 CFU (crediti formativi universitari), con minore durata e impegno solo on-line ei lavoratori già iscritti al nono ciclo del TFA ( tirocinio formativo attivo) universitario, che rientrano nella riserva del 35%, di durata di 9 mesi, e che fanno fronte a una quota di iscrizione per un percorso da 60 CFU in presenza.

Inoltre, genera perplessità anche l'introduzione del docente per stranieri nelle classi, poiché nei fatti si genererà l'effetto opposto, attraverso una ghettizzazione tra ceppi di studenti, alimentata da un corpo docente separato che farà percepire lo straniero come un'entità a parte.

Tutto ciò, a tacere dell'ulteriore proroga degli assegni di ricerca dal 31 luglio 2024 al 31 dicembre 2024, termine già più volte oggetto di proroga a partire dal 2022, e che assume le fattezze di un ingiustificabile, perenne rinvio di una disposizione da cui dipende la vita di migliaia di ricercatori italiani. Se la Scuola, così come le Università, diviene luogo di repressione del dissenso e di mancanza di dialogo e confronto, allora stiamo fallendo nel nostro compito di formare cittadini consapevoli e responsabilità.

La verità è che senza investimenti adeguati in infrastrutture scolastiche e universitarie, senza un sostegno diretto e indiretto al corpo docente, senza l'istituzione di programmi educativi e di supporto ai nostri atleti, stiamo privando le generazioni future di opportunità di crescita e realizzazione personale. Non possiamo permettere che la mancanza di visione e di impegno comprometta il futuro delle nostre giovani generazioni e il benessere della nostra società nel suo complesso. Per questo motivo, il Movimento 5 Stelle ha votato contro questo provvedimento”.

Così in una nota la Senatrice Vincenza Aloisio (M5S).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *