Soccer

PL are suing FIFA over fixture pileup – accused of 'hypocrisy'


IL premier League e la Professional Footballers' Association hanno intentato causa contro la FIFA, insieme ad altre leghe e unioni nazionali europee, per quello che sostengono essere un abuso di posizione dominante.

In una denuncia congiunta alla Commissione europea presentata dagli organismi coordinatori European Leagues e FIFPRO Europe, l'organismo di governo del calcio mondiale è accusato di aver preso “decisioni unilaterali” sul calendario delle partite internazionali, che è ormai “oltre la saturazione”.

Le leghe e i sindacati affermano che la condotta della FIFA ha “danneggiato gli interessi economici delle leghe nazionali e il benessere dei giocatori” e sostengono che il ruolo della FIFA come regolatore e organizzatore della competizione è un conflitto di interessi.

La FIFA ha risposto in una propria dichiarazione alla denuncia, accusando alcuni campionati di “ipocrisia”.

La FIFA è stata accusata di non aver provveduto a consultarsi in merito alle recenti modifiche al calendario, come l'introduzione di una Coppa del Mondo per club a 32 squadre.

DOHA, QATAR - Sabato 21 dicembre 2019: Trofeo della Coppa del mondo per club FIFA prima della finale della Coppa del mondo per club FIFA Qatar 2019 tra CR Flamengo e Liverpool FC allo stadio Khalifa. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Il calendario delle partite internazionali è ormai oltre la saturazione ed è diventato insostenibile per i campionati nazionali e un rischio per la salute dei giocatori”, si legge in una dichiarazione congiunta delle leghe e dei sindacati.

“Le decisioni della FIFA negli ultimi anni hanno ripetutamente favorito le sue competizioni e i suoi interessi commerciali, trascurato le sue responsabilità di organo di governo e danneggiato gli interessi economici delle leghe nazionali e il benessere dei giocatori.

“Le leghe nazionali e i sindacati dei giocatori, che rappresentano gli interessi di tutti i club e di tutti i giocatori a livello nazionale e regolano i rapporti di lavoro attraverso soluzioni concordate collettivamente, non possono accettare che le normative globali siano decise unilateralmente.

“L'azione legale è ora l'unico passo responsabile che le leghe europee e i sindacati dei giocatori devono compiere per proteggere il calcio, il suo ecosistema e la sua forza lavoro dalle decisioni unilaterali della FIFA”.

Il direttore esecutivo della PFA Maheta Molango afferma che l'attuale approccio alla definizione del calendario internazionale del calcio Il direttore esecutivo della PFA Maheta Molango afferma che l'attuale approccio alla definizione del calendario internazionale del calcio

La dichiarazione fa riferimento alla sentenza della Corte di giustizia europea del dicembre scorso sulla Super League, che ha imposto alla FIFA e ad altri organi di governo di esercitare le proprie funzioni di regolamentazione in modo trasparente, obiettivo, non discriminatorio e proporzionato.

Secondo loro, la condotta della FIFA in merito al calendario “è ben al di sotto di questi requisiti”.

Il direttore esecutivo della PFA Maheta Molango ha dichiarato martedì: “L'azione legale è la sfortunata ma inevitabile conseguenza dell'ignorare i principali attori del gioco, le leghe e i giocatori.

“Ciò che ci unisce è l'impatto che le decisioni sul calendario degli incontri, prese dagli organi di governo internazionali, stanno avendo. In Inghilterra, abbiamo già assistito a grandi cambiamenti nella struttura del Coppa d'Inghilterra che sono state essenzialmente imposte dall'espansione delle competizioni internazionali.

“Questi cambiamenti hanno un impatto su tutti i nostri membri e sulle loro carriere. È l'impatto a catena di cui abbiamo parlato per molto tempo.

2WCADMB 14 gennaio 2024: Mohamed Salah Salah Mahrous Ghaly (Egitto) guarda durante una partita del Gruppo B della Coppa d'Africa, Egitto contro Mozambico, allo Stade Felix Houphouet-Boigny, Abidjan, Costa d'Avorio. Kim Price/CSM (Immagine di credito: © Kim Price/Cal Sport Media) (Cal Sport Media tramite AP Images)2WCADMB 14 gennaio 2024: Mohamed Salah Salah Mahrous Ghaly (Egitto) guarda durante una partita del Gruppo B della Coppa d'Africa, Egitto contro Mozambico, allo Stade Felix Houphouet-Boigny, Abidjan, Costa d'Avorio. Kim Price/CSM (Immagine di credito: © Kim Price/Cal Sport Media) (Cal Sport Media tramite AP Images)

“Nonostante l'avvio delle prime azioni legali il mese scorso, condotte dalla PFA insieme ai sindacati dei giocatori francesi e italiani, la Coppa d'Africa della prossima estate ha dovuto essere spostata.

“Si tratta di un risultato inevitabile della programmazione della FIFA della sua Coppa del Mondo per club ampliata per i prossimi giugno e luglio.

“L'AFCON si giocherà invece a metà della stagione europea. Ciò avrà un impatto diretto e inaspettato sui campionati nazionali, sui club e, cosa più importante dal nostro punto di vista, sui giocatori.

“Si tratta di decisioni importanti, che potrebbero cambiare la carriera, prese senza un'adeguata consultazione o negoziazione.

“Non è sostenibile continuare a sostenere che questo approccio al calendario delle partite funzioni. Come sempre, ci si aspetta che siano i giocatori a piegarsi. Come abbiamo visto, alla fine si romperanno. Bisogna smetterla.”

Generale, pallone da gioco, Anfield, bandierina d'angolo (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)Generale, pallone da gioco, Anfield, bandierina d'angolo (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

A maggio, i sindacati e le leghe hanno scritto alla FIFA avvertendola che stavano cercando una consulenza legale e il mese scorso la PFA, insieme alla FIFPRO Europe e al sindacato dei giocatori francesi UNFP, hanno avviato un'azione legale presso i tribunali belgi per determinare se le azioni della FIFA avessero violato i diritti dei giocatori ai sensi della legislazione dell'UE.

La nuova denuncia è stata accolta da LaLiga, che non è membro delle European Leagues. L'EFL e la Scottish Professional Football League (SPFL) sono tra i membri delle European Leagues.

IL premier League non ha rilasciato dichiarazioni separate in merito al reclamo di martedì, ma il suo amministratore delegato Richard Masters ha affrontato la questione in un evento organizzato dalla FIFPRO a maggio.

“Il problema è reale. Stiamo iniziando a vedere l'impatto delle decisioni prese da organismi regionali e internazionali. Il calendario sta diventando meno armonioso con ogni decisione che viene presa”, ha affermato.

“Non c'è fede che qualcosa cambierà. Se senti di non essere ascoltato, ti senti frustrato. Pensiamo che quando è troppo è troppo: è un peccato che siamo arrivati ​​fin qui.”

Gianni Infantino (PA)Gianni Infantino (PA)

Un portavoce della FIFA ha dichiarato martedì: “Il calendario attuale è stato approvato all'unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l'Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi della lega.

“Il calendario della FIFA è l'unico strumento che garantisce che il calcio internazionale possa continuare a sopravvivere, coesistere e prosperare accanto al calcio nazionale e continentale per club.

“Alcune leghe in Europa, che sono esse stesse organizzatrici e autorità di regolamentazione delle competizioni, agiscono per interesse commerciale, ipocrisia e senza tenere in considerazione tutti gli altri nel mondo.

“Queste leghe apparentemente preferiscono un calendario pieno di amichevoli e tour estivi, che spesso comportano lunghi viaggi in tutto il mondo.

“Al contrario, la FIFA deve proteggere gli interessi generali del calcio mondiale, compresa la protezione dei giocatori, ovunque e a tutti i livelli del gioco”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *