Soccer

Brilliant mural unveiled for Howard Gayle – Ex-striker & LFC's 1st Black player


Un nuovo straordinario murale, dedicato all'ex attaccante del Liverpool Howard Gayle, è stato inaugurato nelle strade di Toxteth, vicino al suo luogo natale.

Gayle giocò solo cinque volte per il Liverpool, ma è ricordato come un grande per la sua prestazione nella semifinale della Coppa dei Campioni del 1981 e per essere stato il primo uomo di colore a giocare per il Liverpool.

L'attaccante è nato a Liverpool 8 ed era il più giovane di quattro fratelli. Suo padre arrivò a Liverpool dalla Sierra Leone dopo la seconda guerra mondiale e incontrò la moglie ghanese nel Merseyside.

Cresciuto a Toxteth e poi a Norris Green, Gayle ha dovuto affrontare discriminazioni ma è comunque riuscito a diventare un calciatore nella squadra della sua infanzia.

Nel 1977 Howard firmò un contratto da professionista con i Reds e divenne il primo giocatore di colore a giocare per il club.

Nel corso degli anni, è stato “un modello di riferimento nella comunità; per il suo attivismo, i risultati ottenuti nel calcio, la sua posizione contro il razzismo e il lavoro che svolge con i giovani”, ha commentato il presidente di Mandela8Sonia Bassey.

L'ente benefico ha ora ritenuto opportuno rendergli omaggio con uno splendido murale, dipinto da John Culshaw e commissionato in collaborazione con la Riverside Foundation.

L'opera raffigura Gayle impegnato nella semifinale di Coppa dei Campioni contro il Bayern Monaco, sotto una sua foto più vicina alla sua età attuale, 66 anni.

Quel pareggio per 1-1, in trasferta contro il Bayern Monaco nella gara di ritorno della Coppa dei Campioni del 1981, è rimasto impresso come uno dei più grandi risultati europei del Liverpool.

Dopo una serata senza reti ad Anfield, il Liverpool si è recato allo Stadio Olimpico di Monaco con la necessità di evitare la sconfitta per passare il turno.

Le loro possibilità hanno subito un colpo dopo nove minuti quando Kenny Dalglish è stato ferito in un contrasto di Karl Del'Haye, il che significa Bob Paisley è stato costretto a far entrare in campo l'attaccante 22enne Gayle, solo per la sua seconda apparizione in assoluto.

Gayle, però, non deluse il suo allenatore e, come è noto, svolse una grande prestazione combattiva che aiutò il Liverpool a pareggiare 1-1, raggiungendo così la finale grazie alla regola dei gol segnati in trasferta, dove sconfisse il Real Madrid.

Sul murale si legge anche: “Per la prima volta, siamo visti in tutto il mondo come dovremmo essere visti”.

Questa frase uscì dalla bocca di Martin Luther King Jr. quando convinse Nichelle Nichols, un'attrice afroamericana, a rimanere in Star Trek negli anni '60.

Il suo ruolo in Star Trek è stato il primo in cui un'attrice afroamericana è apparsa in modo così prominente nella televisione mainstream e, per certi versi, potrebbe essere paragonato al ruolo di Gayle come giocatrice di football che ha ispirato i giovani emarginati.

Fu il primo giocatore di colore del Liverpool, in un'epoca in cui il razzismo non era insolito, né sugli spalti né in campo.

Dov'è il murale?

Se desiderate visitare il murale, lo troverete in Upper Warwick Street, L8, non lontano da altre opere d'arte che celebrano personaggi famosi della zona, tra cui Ringo Starr, Natasha Jonas e Nikita Parris.

All'angolo tra Upper Stanhope Street e Princes Road, si trova uno splendido murale di Nelson Mandela, commissionato anch'esso da Mandela8 e dipinto da John Culshaw.

Mandela stesso è stato insignito della libertà di Liverpool nel 1994, un onore che è stato conferito anche a Bob Paisley E Jürgen Klopp.


Mandela8 è un'organizzazione di beneficenza costituita.

La sua visione iniziale è quella di realizzare un'opera d'arte permanente che funga da spazio unico per performance, conversazioni e contemplazioni, in un sito storico di Toxteth Liverpool 8, per celebrare, commemorare e proseguire l'eredità dello straordinario successo di Nelson Mandela per l'umanità.

Howard Gayle è stato uno dei primi sostenitori dell'ente benefico, avendo parlato insieme ai fiduciari di Mandela8 al 5° Congresso mondiale UNI a Liverpool nel 2018.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *