Istruzione

Assegnazioni provvisorie 2024, docenti: ultime ore per presentare la domanda. Codici comuni e codice provincia: chiarimenti con RISPOSTE AI QUESITI – Orizzonte Scuola Notizie


Assegnazioni provvisorie per il personale docente: si chiude oggi il periodo utile per la presentazione della domanda per il 2024/25. Da venerdì 26 luglio saranno aperte le linee SIDI per la valutazione delle domande presentate. Si prospetta un Ferragosto di ansia se i risultati non saranno diffusi prima. Chiudiamo le nostre consulenze in materia con la partecipazione di Stefano Cavallini, consulente Anief.

Dove si può trovare il documento relativo all'assegnazione provvisoria? puoi spiegare cosa si intende per rientro?

Non so cosa intendo esattamente per “rientro”. Se intendi i documenti per la domanda, siamo al 23 luglio quindi sei un po' in ritardo nell'affrontare l'assegnazione provvisoria. Quello che ti posso dire è che se sei un docente assunta a tempo indeterminato, la domanda è esclusivamente in modalità online accedendo a istanze online con SPID o con altra identità digitale. Se intendi le autodichiarazioni da allegare alla domanda di famiglie e quant'altro, sono semplicemente delle autodichiarazioni.

Nella domanda dell'assegnazione provvisoria interprovinciale è consigliabile chiudere le preferenze con il codice della provincia o del comune della provincia richiesto?

Allora sono due casi diversi. Intanto, voglio ricordare a proposito della prima decorazione di cui parlavamo prima che nel momento in cui indico delle scuole del mio comune di ricongiungimento, facciamo l'esempio che chiedo ricongiungimento al genitore. Se il genitore è nel comune di Reggio Emilia, posso indicare le scuole di Reggio Emilia senza la necessità di indicare il codice del comune di Reggio Emilia. Sono obbligato a indicare il comune di Reggio Emilia solo quando, oltre alle scuole di Reggio Emilia, voglio indicare scuole di altri comuni che fanno sempre parte della stessa provincia. Perché dico questo? Perché un errore molto comune è indicare solo le singole scuole del comune di ricongiungimento e poi indicare altre preferenze di scuole che sono in un altro comune.

In questo caso, l'ufficio verifica se dopo le prime preferenze indicate puntualmente (istituto comprensivo X comune di Reggio Emilia, istituto Y e Z) avete chiuso con il codice del comune di Reggio Emilia prima di indicare le preferenze di altri comuni. Se non fate questo, l'ufficio non vi annulla la domanda, ma vi annulla le preferenze degli altri comuni. Quindi è obbligatorio chiudere le preferenze del comune di ricongiungimento con il comune sintetico di ricongiungimento prima di indicare le preferenze di altri comuni.

Per quanto riguarda il codice della provincia, dipende da che grado tu voglia ottenere l'assegnazione provvisoria. Immagino che in una provincia come Milano o Roma o Torino, comunque quelle grandi metropoli, inserire il codice della provincia dà più possibilità di ottenere l'assegnazione provvisoria qualora non sia stato soddisfatto dalle preferenze espresse precedentemente, ma comporta anche il rischio di andare a finire ovunque. Non è una risposta che posso dare con certezza. Se voglio ottenere necessariamente l'assegnazione provvisoria e avere più possibilità di farlo, indicare il codice della provincia mi dà sicuramente più opportunità. Però, poi vado incontro alla possibilità di essere assegnato a una scuola in tutta la provincia e, ad esempio, la città metropolitana potrebbe essere anche distante.

I codici dei comuni dalle prime alle quindici preferenze sono meccanografici? Qualcuno dice che devono essere codici Istat.

No, assolutamente sono codici meccanografici. Voglio ricordare che chi fa la domanda online trova i codici delle scuole, delle preferenze, già inseriti nel database. Quando applico scuola, comune, distretto, provincia, escono direttamente e li vado soltanto a inserire. Per chi esprime le preferenze della domanda cartacea, mi riferisco ai docenti immessi 23-24 con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, deve andare a scaricare i bollettini che si trovano sul sito del ministero. Basta scrivere su Google “bollettini meccanografici MIM, NUR” e scaricare il bollettino della propria provincia per individuare i codici meccanografici di scuole, comune, distretti o provincia nel caso di assegnazione provinciale.

Possiamo avere un chiarimento sulla legge del 30 marzo 1921 e la deroga al vincolo triennale? Stiamo parlando della 118.

Sì, posso dirvi che quando si parla di soggetti mutilati o invalidi, si fa riferimento anche agli ultrasessantacinquenni con difficoltà a svolgere compiti e funzioni proprie dell'età. Questa è l'unica specificità riguardante la legge 118. Per il resto, se rientrate in quella situazione, potete usare questa deroga. Non c'è altro da aggiungere.

La scuola primaria del mio paese è stata accorpata alla scuola del comune vicino. Nella domanda ho inserito il comune vicino come comune di organico. È corretto?

Attenzione, è importante verificare se c'è stato un accordo tra scuole di diversi comuni o se c'è stata una fusione. Dovete vedere l'indirizzo della scuola di titolarità. Se è nel tuo comune o nell'altro comune, allora non puoi inserire il tuo comune come prima inserito per il ricongiungimento. Supponiamo che tu possa mettere il comune vicino, è importante specificare questa scelta all'interno dell'allegato. Altrimenti, l'ambito territoriale potrebbe avere difficoltà vedendo che i comuni non coincidono.

Sono stato assunto a tempo determinato sul sostegno nel 2023-2024. Per la firma del contratto a tempo indeterminato, devo firmare nella scuola di titolarità o nella sede di assegnazione provvisoria?

Suppongo che tu ti riferisca alla firma del contratto a tempo indeterminato. Se tutto funziona correttamente, la scuola di titolarità deve produrre il contratto a tempo indeterminato. Se la scuola di assegnazione è diversa perché hai fatto assegnazione provvisoria, la scuola di titolarità dovrebbe mandare tutti i documenti alla scuola di assegnazione. Tu dovresti firmare lì e poi ci sarà comunicazione tra la scuola di assegnazione provvisoria e la scuola di titolarità. Ricordo che l'aspetto amministrativo compete alla scuola di titolarità.

Si può chiedere assegnazione provvisoria se, pur essendo la sede di titolarità nel comune di residenza, lavoro in una sede accorpata in un altro comune?

Tecnicamente, l'assegnazione provvisoria non si può fare all'interno dello stesso comune. Quindi manca proprio il prerequisito, a meno che la scuola non si trova in una città metropolitana e sia possibile andare da un distretto subcomunale a un altro distretto subcomunale se si hanno delle precedenze. Per quanto riguarda la sede accorpata in un altro comune, i criteri per l'assegnazione del personale alle varie sedi situate in comuni differenti sono materia di contrattazione integrativa. Pertanto, i criteri per cui una collega va in un comune vicino sono stabilità nella contrattazione integrativa scolastica.

Per i docenti immessi da GPS prima fascia di sostegno, quando e se potranno fare assegnazione provvisoria?

Dovresti consultare l'intesa. Consiglio di vedere soprattutto il comma 5 dell'articolo 1 dell'intesa, dove sono indicate tutte le motivazioni per cui è possibile chiedere la deroga. Ricordo quelli più importanti: genitori con figli minori di dodici anni, minori adottivi, coloro che si trovano nelle condizioni dell'articolo 21 e dell'articolo 33, commi 5, 6 e 7 della legge 104, oppure nella situazione dell'articolo 42 del decreto legislativo 151. L'elenco delle deroghe si trova anche nell'allegato G, ma consiglio sempre di consultare la fonte primaria, in questo caso l'intesa, articolo 1, comma 5.

Rivedi la puntata



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *