Fashion

Triathlon a Parigi 2024: numeri, età media dei vincitori, precedenti e ricorsi storici


I preferiti ei campioni al via, la cabala e le situazioni ricorrenti: tutti i fatti curiosi legati alle tre gare olimpiche del triathlon

Alberto Fumi

24 luglio – 18:17 – MILANO

Il conto alla rovescia per le gare di triathlon di Parigi 2024 è (quasi) finito. Martedì 30 (uomini) e mercoledì 31 (donne) si assegneranno i titoli olimpici delle prove individuali, lunedì 5 agosto sarà la volta della staffetta.

CAMPIONI di Triathlon alle Olimpiadi

Al via ci saranno i campioni olimpici in carica Kristian Blummenfelt (né) e Flora Duffy (Ber). Proprio la portacolori delle Bermuda, che a Tokyo 2020 ha regalato il primo oro della storia olimpica alla sua nazionale, sarà l'atleta più longeva ai Giochi con cinque partecipazioni, eguagliando il primato di Nicola Spirig, oro a Londra 2012 e argento a Rio 2016 Il triatleta più decorato a cinque cerchi è il britannico Alistair Brownlee, oro sia a Londra sia a Rio, mentre suo fratello minore Jonathan è l'unico a essere salito su tutti e tre i gradini del podio (bronzo a Londra 2012, argento a Rio 2016 e oro nella staffetta mista a Tokyo 2020). In gara ci saranno diversi atleti che hanno già vissuto l'emozione della medaglia olimpica: si tratta di Georgia Taylor Brown (Gbr – argento individuale, oro staffetta Tokyo 2020), Taylor Knibb (Usa – argento staffetta Tokyo 2020), Cassandre Beaugrand e Leonie Periault (Fra – bronzo staffetta Tokyo 2020), Alex Yee (Gbr – argento individuale, oro staffetta Tokyo 2020), Hayden Wilde (Nzl – bronzo individuale Tokyo 2020), Morgan Pearson (Usa – argento staffetta Tokyo 2020), Dorian Coninx (Fra – bronzo staffetta Tokyo 2020) e Henri Schoeman (Saf – bronzo, Rio 2016). Inoltre, ci sarà anche la campionessa del mondo del 2023 Beth Potter (Gbr).

QUALIFICHE

Ma come si accede nella ristretta cerchia dei partenti alla prova olimpica? La federazione internazionale, World Triathlon, valutazione i criteri di qualificazione per le Federazioni Nazionali ei Comitati Olimpici. Ciascuna nazione che conquista delle carte olimpiche determina i parametri interni per assegnare i posti agli atleti. Ogni Paese che ha due uomini e due donne qualificate può schierare anche la staffetta mista (che può anche essere qualificata in base al ranking e in eventi dedicati). Ogni nazione può schierare al massimo tre atleti per genere (e devono essere tra i primi 30 nella classifica olimpica).

AZZURRI del Triathlon a Parigi 2024

Al via, ci saranno 55 uomini, 55 donne e 16 squadre. Per l'Italia, saranno schierati Alice Betto, Bianca Seregni, Verena Steinhauser, Alessio Crociani e Gianluca Pozzati. Non è ancora stata svelata la formazione per la staffetta mista che seguirà l'ordine uomo-donna-uomo-donna.

DEBUTTO

A Parigi, tre Paesi faranno il loro debutto olimpico nel triathlon: Togo, Islanda e Guam con Eloi Ajdavon (Tog), Edda Hannesdottir (Isl) e Manami Iijima (Gum), la prima donna in assoluto a guadagnarsi il posto della Nuova Bandiera dell 'Oceania ai Giochi. Inoltre, ci sarà parità totale tra i generi, non solo tra gli atleti, ma anche nel gruppo degli ufficiali di gara.

CABALA

A Tokyo trionfarono gli atleti con il numero 15 che a Parigi sarà indossato da Alberto Gonzalez Garcia (Spa) e Natalie Van Coevorden (Aus). I l 34, invece, è il numero più medagliato con una medaglia d'oro, una d'argento e due di bronzo (Emma Lombardi, Fra, Diego Moya, Cile). I sei campioni olimpici su 12 avevano un'età compresa tra i 29 ei 39 anni: Lombardi, Beaugrand, Periault, Tertsch, Le Corre, Pearson, Hellwig sono alcuni nomi che hanno l'età dalla loro parte.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *